ASSOLO, NUOVO FILM LAURA MORANTE AL CINEMA - Affrontare per la prima volta la vita da single, dopo 2 matrimoni finiti - da cui sono nati 2 figli maschi - e una relazione con un uomo sposato. È questa la realtà di Flavia, una donna di mezza età, insicura e sola, che Laura Morante ha voluto svelare in Assolo, il suo nuovo film, nel quale è anche l'attrice protagonista, in arrivo nelle sale il prossimo 5 gennaio.

Una commedia che analizza qualcosa di serio, "che riesce a rendere buffo qualcosa di tragico", come Laura Morante ha ben spiegato in conferenza stampa. Flavia è una donna dipendente da tutto e da tutti, dagli ex mariti, dalle loro nuove mogli, dalle amiche e da chiunque; una donna con una perenne paura del giudizio, un'incontrollabile insicurezza patologica e un'autostima pari a zero. Ma è anche una donna che vorrebbe superare tutto questo e che sta cercando di farlo con l'aiuto di una psicanalista, la dottoressa Grunewald, interpretata da Piera Degli Esposti.

GUARDA ANCHE: CLIP ESCLUSIVA DI ASSOLO

Assolo narra un viaggio tra realtà e visioni, tra sogni e rielaborazioni del passato e l'esigenza di Flavia di colmare i suoi vuoti affettivi. "Ogni donna può rivedersi in Flavia - ha affermato in conferenza stampa Francesco Pannofino, che interpreta uno degli ex mariti della protagonista - in lei ci sono tanti aspetti di ogni donna".

Si tratta del secondo lavoro scritto e diretto (oltre che interpretato) da Laura Morante insieme a Daniele Costantini, un film per molti coraggioso, ma che la regista non ha definito così: "Volevo svelare una realtà che tutti conoscono, dire che abbiamo paura di invecchiare, di non piacere più, di affrontare il sesso da sole; volevo dire ciò che tutti abbiamo paura di dire, per provare a sentirci davvero questo assolo. Diciamo che non ho fatto altro che lavare i panni pubblicamente", ha concluso con ironia la Morante.

GUARDA ANCHE: IL TRAILER DI ASSOLO

Assolo, che vedremo nei cinema italiani dal prossimo 5 gennaio, vanta un cast d'eccellenza composto da Gigio Alberti, Giovanni Anzaldo, Eugenia Costantini, Carolina Crescentini, Piera Degli Esposti, Antonello Fassari, Angela Finocchiaro, Marco Giallini, Emanuela Grimalda, Francesco Pannofino, Edoardo Pesce, Filippo Tirabassi, Lambert Wilson e ovviamente Laura Morante.

.