FILM IN AUTUNNO AL CINEMA - Dopo un inverno, una primavera e un'estate ricca di bei film, da Lo chiamavano Jeeg Robot a Il caso Spotlight, da Perfetti Sconosciuti all'esilarante Zootropolis, la domanda è solo una: l'autunno saprà rispondere alle altissime aspettative degli amanti del cinema? Stando ai titoli annunciati dei film che arriveranno nelle sale, a partire da settembre, la risposta potrebbe essere più che positiva.

Tra pellicole italiane e straniere, tra storie nuove e sequel di film che già in passato hanno dominato il box office, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Andiamo allora alla scoperta di 10 film che vedremo in autunno al cinema:

1. Bridget Jones Baby

Il prossimo 22 settembre saranno la goffaggine e il pancione di Bridget Jones ad attendere i cinefili. Renee Zellweger, infatti, dopo tanta attesa, tornerà a vestire i panni della giornalista pasticciona in un sequel che, però, non ha nulla a che fare con il terzo romanzo di Helen Fielding. Vedremo una Bridget Jones incinta che non sa se il padre sia Darcy (Colin Firth) o Jack (Patrick Dempsey) e il finale si annuncia sorprendente. Staremo a vedere.

2. Inferno

Dan Brown, Ron Howard e Tom Hanks, di nuovo insieme, sono pronti a presentare Inferno, una nuova avventura del professor Robert Langdon che, questa volta, ruota attorno alla Divina Commedia e che, non a caso, è ambientata soprattutto a Firenze. Dopo Il codice da Vinci e Angeli e Demoni, gli amanti di Dan Brown non potranno perdere Inferno, in arrivo nelle sale il 13 ottobre.

3. Jack Reacher - punto di non ritorno

Il 20 ottobre rivedremo Tom Cruise calarsi nei panni dell'ex militare Jack Reacher, a distanza di 4 anni dal primo capitolo di Christopher McQuarry Jack Reacher - La prova decisiva. Jack Reacher - punto di non ritorno, in arrivo nelle sale il prossimo 20 ottobre, è diretto da Edward Zwick, anche regista de L'Ultimo Samurai (sempre con protagonista Tom Cruise), di Attacco al potere e di Defiance - i giorni del coraggio.

4. Snowden

In autunno, anche se la data italiana ancora non è certa, vedremo nelle sale anche Snowden, film che narra la storia dell'informatico, ex agente Cia, che ha rivelato la pericolosità e l'invasività del programma di sorveglianza del governo statunitense. Protagonista del film è Josef Gordon-Levitt, nel cast anche Nicolas Cage, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Rhys Ifans e Scott Eastwood.

5. Jason Bourne

Nonostante in The Bourne Ultimatum il protagonista (Matt Demon) avesse completamente risolto tutti i suoi tormenti interiori, Jason Bourne tornerà al cinema con una inedita avventura il prossimo 1 settembre. Questa volta a fianco a Matt Damon ci saranno Tommy Lee Jones, Alicia Vikander e Vincent Cassell.

6. Io prima di te

Chi ha amato Emilia Clarke in Game of Thrones, non potrà perdere Io prima di te, film tratto dal romanzo best seller di Jojo Moyes i cui protagonisti saranno appunto Emilia Clarke e Sam Claflin. L'uscita è fissata per il 1 settembre.

7. L'Estate addosso

Passando ai film italiani che vedremo in autunno, è senz'altro da segnalare L'Estate addosso, nuova pellicola di Gabriele Muccino che avrà come colonna sonora il brano omonimo di Jovanotti. Un'estate della maturità che getta un diciottenne in una grande confusione, ma sarà un incidente in scooter a cambiare la sua vita. L'uscita è prevista per il 20 settembre e il film sarà presentato nel corso del Festival di Venezia

8. Tommaso

Kim Rossi Stuart lancerà l'8 settembre, nelle sale italiane, il suo secondo film, Tommaso. La storia di un uomo che lascia la sua compagna Chiara, credendo così di ritrovare la libertà desiderata, ma che si trova a ripetere sempre lo stesso copione fino ad accorgersi di essere solo. Tommaso sarà presentato anche durante il Festival di Venezia tra i film fuori concorso.

9. 7 minuti

Le scorse stagioni si è tanto parlato del film al quale Michele Placido stava lavorando, progetto che arriverà nelle sale il prossimo 8 settembre. Si tratta di 7 minuti, un film con un cast tutto al femminile, che narra la storia di un gruppo di operaie pronte a sacreficare 7 minuti della loro pausa pranzo per salvare dal licenziamento il personale di una fabbrica. Nel cast Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Cristiana Capotondi, Ottavia Piccolo, Violante Placido, Clémence Poésy e Sabine Timoteo.

10. Questi giorni

Da non perdere, il prossimo 15 settembre, anche il nuovo film di Giuseppe Piccioni, Questi giorni, che sarà presentato anche nel corso del Festival del Cinema di Venezia.Una storia che racconta il viaggio di un gruppo di amiche verso Belgrado, dove una di loro incontrerà una ragazza misteriosa e un'occasione improbabile di lavoro. Nel cast Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gestini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone e Mina Djukic

.

.