ONDA SU ONDA, ROCCO PAPALEO, ALESSANDRO GASSMAN - Dopo il successo di Una piccola impresa meridionale, Rocco Papaleo torna alla regia con il film Onda su Onda, una commedia esilarante, non priva di spunti di riflessione, con protagonisti due uomini e una giovane donna, nelle sale da giovedì 18 febbraio.

Onda su onda trama

Rocco Papaleo interpreta Gegè Cristofori, un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo, in Uruguay, per un concerto: la sua vera occasione per rilanciarsi. Alessandro Gassman, invece, è Ruggero, un cuoco solitario. Cosa hanno in comune questi due individui? Una nave merci sulla quale il primo è un passeggero occasionale e il secondo uno dei cuochi di bordo. Tra i due non corre assolutamente buon sangue, anzi, ma per una serie di avvenimenti Ruggero e Gegè si ritrovano ad essere forzatamente amici. Proprio poco prima del loro arrivo in Uruguay, infatti, Gegè perde la voce e i medici scoprono che non gli tornerà presto. Cosa fare? Mettere su uno scambio di identità: Ruggero si calerà nei panni di Gegè e Gegè diventerà il suo manager.

LEGGI ANCHE: ROCCO PAPALEO, LA MOGLIE, IL FIGLIO E LA VITA PRIVATA

Ad accogliere cantante e manager nella capitale uruguagia è Gilda Mandarino, interpretata dalla bella e giovane Luz Capriota, che si presenta come organizzatrice dell'evento nel quale Gegè (o meglio Ruggero) deve esibirsi. Una serie di divertenti imprevisti accompagnerà da questo momento in poi i 3 personaggi di Onda su Onda. E allo scambio di identità si aggiungerà anche il segreto, non da poco, di Gilda: un segreto che cambierà profondamente la vita di tutti e 3 i protagonisti della storia.

Onda su onda, Papaleo e Gassman

Due uomini diversi, nella vita come nel film, che in Onda su Onda si troveranno accomunati da un desiderio comune: una rinascita personale. Due uomini inappagati, insoddisfatti che rappresentano la frustrazione della maggior parte degli esseri umani. "Ruggero è sceso dal mondo STOP Gegè non ci è mai salito STOP Il mondo li aspetta a Montevideo STOP non sarà una passeggiata STOP alla fine baci e abbracci STOP", ha spiegato telegraficamente e con l'ironia che lo distingue Rocco Papaleo. "Quando sono andato a fare i sopralluoghi a Montevideo è scattata la passione, o meglio, c'è stata una folgorazione - ha raccontato Papaleo in conferenza stampa - perché Montevideo è un posto un po' astratto, perfetto per raccontare la nostra storia, un po' realistica e un po' onirica".

"Rocco è un regista jazz - ha invece detto Alessandro Gassman raccontando la sua esperienza in Onda su onda - con le orecchie sempre attente, la sua dote maggiore è l'ascolto, la voglia di ascoltare e l'intelligenza".

Onda su onda cast

Oltre a Rocco Papaleo, Alessandro Gassman e Luz Capriota, nel cast di Onda su Onda ci sono anche Massimiliano Gallo, Calogero Accardo, Silvia Perez, Arturo Valiante, Guerino Rondolone, Jorge Noya, Miguel Terni, Gustaf, Virginia Fernandez e Leandro Nunez.

.