ROBERT DOWNEY JR, CARRIERA E VITA PRIVATA - Per molti resta il supereroe di Iron Man, ma nella sua carriera ha interpretato moltissimi ruoli, anche drammatici. Stiamo parlando di Robert Downey Jr. Presto, l’attore statunitense volerà ad Edimburgo, per tornare sul set di Avengers Infinity War accanto a Samuel L. Jackson e al ricchissimo cast della saga Marvel. Ma andiamo a ripercorrere la sua carriera e a scoprire meglio chi è Robert Downey Jr lontano dai riflettori.

Robert Downey Jr, carriera

Figlio dell’attore Robert Downey Sr., il primo set per Robert Downey Jr. è arrivato molto presto. A 5 anni era già sul grande schermo nel film Pound, diretto, appunto dal padre. A 10 anni era nel cast di Moment to Moment e da allora in poi la sua carriera attoriale non si è più fermata. Uno dei ruoli che hanno segnato la carriera di Robert Downey Jr. è stato, senza dubbio, Charlie Chaplin interpretato nel film Charlot e che ha fatto ottenere all’attore americano la candidatura all’Oscar come miglior attore e la vittoria del premio BAFTA. Nel 1993, con America Oggi, è arrivata per lui la Coppa Volpi Speciale al miglior cast, al Festival del cinema di Venezia ed il Golden Globe Speciale per il miglior cast. Al pubblico italiano è diventato un volto noto e familiare grazie alla serie tv Ally McBeal con Calista Flockhart e per la sua interpretazione ha ottenuto anche il Golden Globe come miglior attore non protagonista di una serie tv e lo Screen Actors Guild Award. Tante negli anni 2000 sono le interpretazioni memorabili di Robert Downey Jr per il grande schermo, come quella in Sherlock Holmes (2009) e nel sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011), tanto per citarne una.

Foto Kikapress

Robert Downey Jr. in Iron Man, The Avengers e Captain America

Il 2008 è stato l’anno del debutto di Robert Downey da supereroe per il film Iron Man, ispirato al fumetto della Marvel. Il successo incredibile avuto dal film ha permesso all’attore statunitense, non solo di diventare un supereroe per tutti i suoi fan, con un’impennata per il suo successo, ma di intepretare anche altri personaggi dei fumetti Marvel. Dopo Iron Man, Downey Jr. è stato scelto nel cast di The Avengers (sequel compresi), di Captain America: Civil War (2016) e lo rivedremo prossimamente sul grande schermo in Spider-Man: Homecoming (in uscita a luglio 2017) e, come già accennato, in Avengers Infinity War, ancora in fase di riprese.

Robert Downey Jr. tra gli attori più ricchi

Il successo avuto in questi ultimi anni con i film ispirati ai supereroi della Marvel, i quali hanno incassato più di 500 milioni di dollari in tutto il mondo, ha permesso a Robert Downey Jr. di diventare sempre più ricco, tanto che è sempre in cima alla lista di Forbes tra gli attori di Hollywood più pagati.

Robert Downey Jr. vita privata

Un’attrice, una musicista e una produttrice. Queste sono state le donne più importanti nella vita di Robert Downey Jr. L’attore, dal 1984 al 1991, ha avuto una relazione con l’attrice Sarah Jessica Parker. Finito l’amore con la protagonista di Sex and the city, l’attore si è legato alla musicista Deborah Falconer nel 1992, ma i due hanno divorziato nel 2004, dopo ben 12 anni di matrimonio e un figlio. Nell’agosto del 2005, Downey ha sposato la produttrice Susan Levin, con cui sta ancora insieme e dalla quale ha avuto due figli.

Robert Downey Jr. figli

Di figli, dunque, Robert Downey Jr. ne ha tre: il primo, Indio, è nato il 7 settembre 1993 dal matrimonio con Deborah Falconer. Successivamente, dal matrimonio con la produttrice Susan Levin (conosciuta sul set di Gothika) sono nati un altro maschietto, Exton Elias Downey (7 febbraio 2012) e una femminuccia, Avri Roel (4 novembre 2014).

Robert Downey Jr. produttore

Oltre ad essere un bravo attore, Robert Downey Jr. è anche produttore cinematografico. Nel 2014 ha presentato il suo primo film indipendente al Festival internazionale del cinema di Toronto.

Per saperne di più:

Robert Downey Jr. su Instagram