ALESSIA MARCUZZI, VITA PRIVATA E CARRIERA - È, senza dubbio, una delle conduttrici televisive più amate dal pubblico italiano, da anni presenta alcuni dei programmi più seguiti di Mediaset e rappresenta anche un’icona di stile, sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Stiamo parlando di Alessia Marcuzzi, conduttrice tv, blogger, moglie, mamma e molto altro. Ripercorriamo insieme la carriera e la vita privata della presentatrice romana.

Alessia Marcuzzi carriera

La carriera di Alessia Marcuzzi è iniziata in tv, su Telemontecarlo, quando aveva solo 19 anni, debuttando nel programma Attenti al dettaglio nel 1991. Successivamente passò alla conduzione del programma sportivo Qui si gioca, per poi continuare a lavorare, sempre sulla stessa rete, nel programma Amici mostri (1992-1993). Il passaggio in Rai per la Marcuzzi è stato veloce: nel 1994 ha presentato Il grande gioco dell’oca con Gigi Sabani per poi passare, definitivamente, sulle reti Mediaset.

Alessia Marcuzzi, Colpo di fulmine

Nel 1995, ad Alessia Marcuzzi è stata affidata la conduzione di Colpo di fulmine, programma inizialmente in onda solo il sabato pomeriggio, che poi, per il grande successo avuto, iniziò ad andare in onda anche nei giorni feriali. Proprio Colpo di fulmine ha messo in luce le capacità e la spigliatezza di Alessia Marcuzzi alla quale, nel 1996, sono state affidate la prima edizione e le successive edizioni del Festivalbar; nel 1998 è stata la volta dello show pomeridiano di Italia 1 Fuego!. Dal 1998 al 2000, per due stagioni, abbiamo visto la Marcuzzi alla conduzione di Mai dire gol, programma di Italia 1. con Ellen Hidding e la Gialappa’s Band.

Foto Kikapress

Alessia Marcuzzi calendari

A far parlare molto e a suscitare un certo scalpore sono stati i calendari senza veli realizzati dalla Marcuzzi tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, pubblicati da Max e da Panorama. Nel 2004, poi, la conduttrice ha posato anche per un calendario ironico realizzato dal magazine Maxim, insieme a tutto il cast de Le Iene.

Alessia Marcuzzi fiction e cinema

Nella carriera di Alessia Marcuzzi, però, non c’è solo la conduzione di vari programmi tv: è stata anche attrice di film per il cinema e di fiction televisive. Nel 1994 ha debuttato al cinema nel film Chicken Park di Jerry Calà e in Tra noi due tutto è finito di Furio Angiolella. Nel 1998 ha recitato ne Il mio west di Giovanni Veronesi e nel 1999 in Tutti gli uomini del deficiente, la commedia della Gialappa’s Band. In tv, invece, l’abbiamo vista interpretare la protagonista della serie Carabinieri dal 2004 al 2006 e, successivamente, ha fatto parte del cast della fiction di Canale 5 Il giudice Mastrangelo 2 e del film tv Un amore di strega con Pietro Sermonti. Nel 2010 ha recitato nella sitcom Così fan tutte insieme a Debora Villa.

Alessia Marcuzzi, Le Iene, il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi

Sicuramente i programmi televisivi che più hanno dato popolarità ad Alessia Marcuzzi, consacrandola come una delle regine della tv italiana, sono Le Iene, show che la Marcuzzi ha condotto dal 2000 al 2005, il Grande Fratello che la vede come padrona di casa dalla sesta edizione all’ultima, quella andata in onda nel 2016 e L'Isola dei Famosi, reality che presenta dal 2015 e del quale attualmente sta portando avanti la dodicesima edizione con Vladimir Luxuria.

Alessia Marcuzzi e Simone Inzaghi

Tante volte Alessia Marcuzzi è finita sulle pagine di gossip per le sue relazioni sentimentali, sempre con personaggi famosi: ventenne si innamorò di Simone Inzaghi, al tempo calciatore della Lazio; il loro amore è durato ben 8 anni e dalla loro relazione è nato Tommaso, ma poco dopo la nascita del piccolo, la storia giunse al capolinea. Nel 2003, Alessia Marcuzzi si legò sentimentalmente all’ex portiere del Chelsea Carlo Cudicini, portando avanti la relazione per 5 anni e tornando single nel 2008.

Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti

A distanza di qualche anno dalla rottura con Cudicini, nella vita di Alessia Marcuzzi è arrivato Francesco Facchinetti. I due, innamoratissimi, hanno avuto una bambina, Mia, nel 2011, ma anche dopo questa nascita, arrivò l’ennesima rottura. Tra Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, però, è rimasto un rapporto sereno di stima, rispetto e affetto reciproco.

Alessia Marcuzzi e il marito

Dal 1 dicembre 2014, Alessia Marcuzzi è sposata con il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi. I due si conoscevano da tempo, ma l’amore è nato solo 3 anni fa e il matrimonio, in grande segreto, è stato celebrato nelle campagne vicino Londra.

Alessia Marcuzzi e il blog La Pinella

Amante della moda e delle tendenze in generale, Alessia Marcuzzi ha creato, da diversi anni, il blog La Pinella, nel quale oltre a raccontare alcune curiosità sulla sua vita, offre spunti su outfit, viaggi, ricette e racconta qualche aneddoto sulla sua vita da mamma. Dal progetto de La Pinella, qualche tempo fa è nato anche La Pinella a Colori, il suo album per adulti da colorare.

Alessia Marcuzzi Instagram

Oltre che sul blog La Pinella, Alessia Marcuzzi è molto attiva anche sui social network e in particolar modo su Instagram, che aggiorna quasi quotidianamente permettendo al suo pubblico di seguirla quasi 24 ore su 24.

Per saperne di più:

Alessia Marcuzzi su Facebook

Alessia Marcuzzi su Instagram

La Pinella di Alessia Marcuzzi