BOOSTA, VITA PRIVATA E CARRIERA - Tutti lo conoscono come Boosta, ma il suo vero nome è Davide Dileo. È un musicista, cantante, produttore discografico e conduttore radiofonico, ha fondato i Subsonica e, dall’edizione 2017, è tra i professori di Amici 16, seduto accanto a Morgan e Alessandra Celentano tra i coach della squadra bianca. Ma andiamo a conoscere meglio chi è Boosta.

Boosta e i Subsonica

Nato a Torino il 27 settembre del 1974, Davide Dileo è entrato al conservatorio quando era solo un bambino, ha iniziato a suonare e a cantare sui palchi quando aveva solo 14 anni e, nel 1996, ha fondato la band dei Subsonica, con la quale ha pubblicato 7 album in studio, 3 live e vinto molti premi, come il Premio Amnesty Italia, l’Mtv Europe Music Award, il Premio italiano della Musica, l’Italian Music Awards e il Premio Grinzane Cavour.

Boosta dj

Davide Dileo è considerato anche uno dei dj italiani più bravi, anche per questo ha girato le consolle di tutta Italia e oltre, arrivando a frequentare anche club e discoteche di Ibiza e Zurigo. Ha remixato i brani di numerosi cantanti italiani come Vasco Rossi, Morgan e Cristina Donà e internazionali come Placebo, Beastie Boys, Depeche Mode, Skin, Jackson’s Five e Client. Nel corso della sua carriera Boosta ha anche rivisitato in chiave elettronica alcuni classici del glitter pop degli anni ottanta nel progetto Iconoslash del 2004 e, con la rivisitazione de Il mare d’inverno ha partecipato anche al disco di Enrico Ruggeri Le canzoni ai testimoni.

Foto Kikapress

Boosta autore e scrittore

Nel curriculum di Davide Dileo figurano anche le voci “autore” e “scrittore”. Boosta, infatti ha scritto e composto i brani Non ti voglio più e La clessidra per Mina, il brano The Last Icon con Skin, Veronika, inedito realizzato insieme alla stessa Veronika Coassolo e Photek, colonna sonora di C.S.I. È stato anche autore di Shine, canzone cantata da Malika Ayane. Insomma un punto di riferimento per tanti cantanti di altissimo livello. Nel 2003, inoltre, ha pubblicato Dianablu, una raccolta di racconti brevi e, successivamente, il romanzo Un’ora e mezza. Nel 2011 è uscito Un buon posto per morire, scritto con Tullio Avoledo.

Boosta è fidanzato?

Al momento Boosta non è fidanzato, ma in passato ha avuto diverse relazioni importanti: dal 2006 al 2009 è stato legato sentimentalmente alla modella brasiliana Fernanda Lessa, con la quale ha avuto due figlie: Lua Clara nata nel 2007 e Ira Marie nata nel 2008. Successivamente i due sono arrivati alla rottura. Fino al 2015, Boosta è stato fidanzato con Miriam Leone: la loro è stata una storia importante e anche la più lunga che Davide Dileo abbia avuto, ma ad un certo punto l’amore è finito. “Succede – ha dichiarato tempo fa Boosta a La Stampa - e non ho molto da aggiungere visto che la vita va avanti. Ci sono nuove strade da percorrere”.

Boosta ad Amici

La sua scelta di entrare a far parte della squadra di professore di Amici, all’inizio non è stata ben vista da molti suoi fan, ma a tal proposito il tastierista e cantante ha dichiarato: “Sono contento di quello che ho fatto, delle mie scelte, mi diverte moltissimo fare Amici, non posso farmi condizionare dalla paura che non si può vivere. Se al mattino mi sveglio con l’angoscia che devo stare attento a pensare cosa possa piacere agli altri, beh… non ne usciamo più”. E sicuramente la sua presenza e la sua esperienza è stata di grande aiuto per gli studenti della classe di Amici 16.

Per saperne di più:

Boosta su Instagram

Boosta su Facebook