CAROLYN SMITH: CARRIERA E VITA PRIVATA - La nuova edizione di Ballando con le stelle è iniziata sabato 25 febbraio e, oltre alla padrona di casa Milly Carlucci, c’è un’altra donna che, ormai da tantissimi anni, è uno dei punti cardine dello show danzante di Raiuno: parliamo di Carolyn Smith, giudice di Ballando con Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Ivan Zazzaroni e, quest’anno, affiancata anche da Sandro Mayer e dalla criminologa Roberta Bruzzone. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più su Carolyn Smith:

Ballerina dalla nascita

Carolyn Smith ha iniziato a ballare da piccolissima: la prima lezione di ballo l’ha fatta a 3 anni e si trattava di una lezione di Tip Tap. La musica e il ritmo, però, li ha nel sangue da sempre, perché nella sua famiglia ballavano tutti e la musica era la prima cosa che sentiva la mattina appena alzata.

Dalla danza classica a quella latino-americana

Dopo il tip e tap, all’età di 5 anni, Carolyn Smith ha iniziato la danza classica, praticando contemporaneamente anche ginnastica artistica e atletica leggera, entrando anche nella squadra nazionale di entrambi gli sport. Dalla danza classica, poi, Carolyn Smith è passata anche a quella moderna, al jazz, alla danza afro, fino ad arrivare al ballo latino-americano, quello in cui si è potuta esprimere al meglio, ottenendo ottimi risultati (finalista ai campionati Europei, ai campionati del Mondo e al Grand Slam).

Foto Kikapress

Il suo arrivo in Italia

Nativa di Glasgow in Scozia, Carolyn Smith si è trasferita in Italia nel 1982 per sposarsi. Questo è stato anche l’anno in cui la giurata di Ballando ha smesso di gareggiare per dedicarsi all’insegnamento. In Italia ha iniziato il suo percorso da insegnante e ha aperto una sartoria di vestiti da ballo, due attività che hanno avuto un buon successo.

La separazione e il trasferimento

Nel 1989, Carolyn Smith si è separata dal primo marito, trasferendosi a Londra per un anno, un anno tutt’altro che facile. La ballerina aveva perso praticamente tutto in Italia, ma abituata a fare di ogni sconfitta una sfida, la Smith si è rilanciata nelle gare professionistiche, ottenendo subito un buon successo. Un infortunio al menisco, però, in quel periodo, l’ha costretta a smettere di ballare per sempre.

Il secondo matrimonio

Nel 1997, Carolyn Smith ha sposato il suo secondo marito Tino, anche lui con la sua stessa passione per il ballo. I due fanno coppia nella vita, ma anche nella danza, infatti e, dal 1995 al 1997 hanno gareggiato insieme in giro per il mondo.

L’amore per i cani

Dopo il ballo, sono senza dubbio i cani la più grande passione di Carolyn Smith. Non è un caso se, nel 2009, Carolyn Smith ha fondato Vip by Miky, un'azienda di produzione di abbigliamento di lusso per cani. Dopo la morte della sua cagnolina Principessa Miky, però, la Smith ha deciso di chiudere l’azienda, poiché, come lei stessa ha spiegato, non riusciva più a trovare la stessa passione. La Smith ne ha avuti tanti di cani: dopo Principessa Miky ha avuto Duca. Poi sono arrivato Cleo (Springer inglese), Alez (labrador), Mikee (figlio dei due cani precedenti) e Yorky (sir scotty smith mbe).

L’esperienza di Ballando con le stelle

Nel 2007, Carolyn Smith ha iniziato l’avventura di Ballando con le stelle e per questo non smetterà mai di ringraziare Milly Carlucci. Il programma che ormai da molti anni va in onda ad ogni stagione televisiva è stata per la Smith un’occasione imperdibile.

I tatuaggi

La Smith, estrosa nello stile e nel carattere, ha 9 tatuaggi. In particolare sul polso ha tatuata la frase: “Believe in yourself. Don’t give up” (“Credi in te stesso, non mollare mai”).

Carolyn Smith e il tumore

L’intruso, così Carolyn Smith chiama il tumore, malattia con la quale ha dovuto combattere per tanti anni. A colpirla era stato un cancro al seno che l’ha costretta a sottoporsi a tante terapie, l’ultima non molto tempo fa. Ora, però, la battaglia è vinta e a dimostrarlo è la splendida forma che la Smith ha mostrato nella prima puntata della nuova edizione di Ballando con le stelle.

Per saperne di più:

Carolyn Smith su Instagram

Carolyn Smith su Facebook