ELEONORA ABBAGNATO, CARRIERA E VITA PRIVATA - Ad Amici ormai è di casa: nel 2013 ha sostituito Miguel Bosé come direttore artistico della Squadra Blu, negli anni successivi è stata ospite del serale in diverse occasioni e, nell’edizione 2017 del talent show di Maria De Filippi, sarà seduta tra i quattro giudici. Stiamo parlando di Eleonora Abbagnato, ballerina, ètoile e direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Ma scopriamo qualcosa di più su una delle due giurate donne del serale di Amici 16.

Eleonora Abbagnato chi è

Nata a Palermo nel 1978, Eleonora Abbagnato si è avvicinata all'età di 4 anni al mondo della danza. A soli 11 la ballerina faceva il suo esordio in tv in un programma condotto da Pippo Baudo. A 12 si trasferiva a Montecarlo per studiare nella famosa scuola di Marika Bresobrasova, aggiudicandosi, nello stesso anno, anche il DanzaEuropa. La prima tournèe per la Abbagnato è arrivata a 13 anni con La bella addormentata di Roland Petit, opera nella quale interpretava Aurora da bambina e proprio questo ruolo contribuì al suo ingresso all’Ecole de Danse dell’Opera di Parigi come borsista. Poco più che maggiorenne, Eleonora Abbagnato entrò nel corpo di ballo dell’Opèra dove iniziò la sua vera carriera di ballerina: Coryphèe nel 1999, Sujet nel 2000, Premiére Danseuse nel 2001 ed Etoile nel 2013.

LEGGI ANCHE: ELISA TOFFOLI, TUTTE LE CURIOSITA' SULLA COACH DI AMICI 16

Eleonora Abbagnato in tv e al cinema

Negli anni, Eleonora è apparsa anche in tv e al cinema, con e senza le scarpette da ballerina: ha partecipato al video Little Scare di Benjamin Diamond, all spettacolo di Ficarra e Picone Ma chi ce lo doveva dire. Nel 2007 ha debuttato nel film dello stesso duo comico Il 7 e l’8; nella quarta edizione di Ballando con le stelle, Milly Carlucci l’ha voluta come ballerina per una notte, nel 2008 ha presentato il Festival di Sanremo con Paolo Bonolis, fino ad arrivare ad Amici.

Foto Kikapress

Eleonora Abbagnato, marito

Il calcio, in qualche modo, ha sempre fatto parte della vita di Eleonora Abbagnato. Suo papà fu dirigente del Palermo negli anni ’80 e suo zio un dirigente sportivo; il nonno materno della ballerina fu, invece, un calciatore della Sampierdanese. E, a rubargli il cuore, non a caso, è stato proprio un calciatore. Dal 13 giugno 2011, Eleonora Abbagnato è sposata con Federico Balzaretti, ex calciatore. I due si sono conosciuti sulla spiaggia di Mondello, in provincia di Palermo, grazie ad un amico comune ed è stato amore a prima vista.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA SAPERE SU MORGAN

Eleonora Abbagnato, figli

Dalla relazione tra Federico Balzaretti ed Eleonora Abbagnato sono nati due bimbi: il 24 gennaio 2012 è venuta al mondo Julia, il 3 gennaio 2015, invece, è nato Gabriel. Quella di Balzaretti e Abbagnato, però, è una famiglia allargata, perché, il calciatore ha anche altre due figlie, Lucrezia (nata nel 2006) e Ginevra Vittoria (nata nel 2008) avute dalla sua ex Jessica ma che sono praticamente cresciute con il papà.

Eleonora Abbagnato e l' Opera di Roma

Dopo aver eseguito una carriera invidiabile come ballerina ed aver conquistato il titolo di Etoile, nel 2013, ad aprile 2015, Eleonora Abbagnato è stata nominata direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Eleonora Abbagnato giudice ad Amici

Nella giuria innovata del serale di Amici di Maria De Filippi, il nome di Eleonora Abbagnato è senza dubbio quello che ha reso più felici i ballerini della scuola più famosa d’Italia. La ballerina è molto affezionata agli studi del talent show di Canale 5 e siederà accanto ad Ambra Angiolini, Ermal Meta e Daniele Liotti. Sicuramente la sua pluriennale esperienza da ballerina sarà un valore aggiunto per il programma e, in particolare, per i ragazzi.

.