ELEONORA DANIELE, CARRIERA E VITA PRIVATA - Conduttrice di Storie Italiane e di Sabato Italiano, Eleonora Daniele è una delle conduttrici e delle giornaliste Rai che da anni sono più seguite dal pubblico a casa. Sempre solare, preparata e piena di determinazione, la Daniele è stata capace di ritagliarsi un importante spazio nelle reti della tv pubblica. Fortunata nel lavoro, ma anche nella vita privata, la conduttrice fa coppia fissa con Giulio Tassoni da 14 anni, pensa al matrimonio e comincia a sognare un figlio.

Andiamo a conoscere qualche curiosità in più su di lei ...

Eleonora Daniele, chi è

Nata a Padova nel 1976, Eleonora Daniele ha intrapreso la carriera televisiva nel 2001, debuttando nel corpo di ballo de La sai l’ultima? Non tutti ricordano che nello stesso anno ha partecipato alla seconda edizione del Grande Fratello, resistendo fino alla 10 puntata. Al momento del suo ingresso nella casa più spiata d’Italia, Eleonora Daniele lavorava in banca, percorso che, però, avrebbe presto abbandonato.

Eleonora Daniele, debutto da attrice

Nel 2002, Eleonora Daniele ha debuttato come attrice nella serie tv La squadra, in inda su Raitre. Nel 2003 ha preso parte ad Un posto al sole e questa soap-opera ha iniziato a darle una certa notorietà, tanto che La7 la scelse per condurre La vetrina e Raidue la volle a L’Italia dei porti. Il 2004 fu l’anno del debutto al cinema e al teatro per la Daniele, prima in Le balzellette dei fratelli Vanzina e poi nello spettacolo Rondone e Rondinella di Luigi Pirandello. La sua carriera in tv è, invece, proseguita con Diritto di Difesa (fiction Rai) e Carabinieri 3 (su Canale 5).

Foto Kikapress

Eleonora Daniele, Uno mattina

La notorietà, quella vera, però, Eleonora Daniele l’ha ottenuta a partire dal 2004 con Unomattina, nel programma mattutino di Raiuno, in onda dal lunedì al venerdì, la conduttrice ha conquistato al pubblico e per questo è stata sempre riconfermata alla conduzione, fino al 2010-2011.

Eleonora Daniele, il calendario

Il 2005 è stato l’anno del calendario per Eleonora Daniele. No, non un calendario senza veli, ma il calendario Woman Planet 2006, realizzato dal fotografo Enrico Ricciardi e venduto con la rivista GOO!. Con lei posarono tante altre vip, tra le quali Anna Safroncik, Antonella Mosetti, Miriana Trevisan, Elena Barolo e tante altre.

Eleonora Daniele le altre trasmissioni tv

Nel 2007, Eleonora Daniele è stata scelta per condurre con Massimo Giletti Miss Italia nel mondo. Poi è stata la volta de I nostri angeli con Franco Di Mare e dell’evento Premio Louis Braille che ha condotto fino al 2013. Il 26 luglio 2008 ha condotto Ciak si canta! e il primo agosto dello stesso anno ha presentato Il Festival di Castrocaro.

Eleonora Daniele, Linea verde e la laurea

Terminata la lunga parentesi di Uno Mattina, Eleonora Daniele è stata scelta come nuovo volto del programma della domenica di Raiuno Linea Verde, accanto a Fabrizio Gatta, mentre nel 2013 è iniziata per lei l’esperienza di Storie vere, segmento di Uno mattina. Nello stesso anno Eleonora Daniele si è laureata in Scienze della comunicazione alla Lumsa con 110 e lode, mentre nel 2016 è diventata giornalista professionista. La sua carriera è continuata a gonfie vele anche negli anni a seguire ed oggi è alla conduzione di Storie italiane e de Il sabato italiano, in onda il sabato pomeriggio, sempre su Raiuno.

Eleonora Daniele vita privata

Nella vita privata, Eleonora Daniele è sentimentalmente legata, da 14 anni, a Giulio Tassoni. Sembrava che il matrimonio tra i due fosse quasi imminente, ma recentemente la conduttrice ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni: "L'intenzione c'è, ma io e Giulio conviviamo da tre anni e in fondo ci siamo già sposati. Mio padre, che non c'è più, fin da quando avevo 20 anni mi diceva che mi sarei dovuta sposare a Saonara, il nostro paese, e che lui mi avrebbe accompagnato in chiesa su una carrozza con i cavalli. Mio padre era un meraviglioso sognatore". L’amore tra Eleonora Daniele e Giulio Tassoni, comunque, procede a gonfie vele.

Eleonora Daniele e la maternità

Di recente la conduttrice di Storie italiane si è anche esposta sulla possibilità di diventare mamma: "Nell'ultimo anno e mezzo ci ho pensato moltissimo. Non ho mai avuto un forte senso di maternità, forse perché ho sempre avuto una forma di amore viscerale nei confronti di mio fratello Luigi e quindi probabilmente non ne sentivo l'esigenza", ha dichiarato la Daniele.

Eleonora Daniele, fratello

La conduttrice, tempo fa, ha raccontato di aver perso un fratello affetto da autismo nel 2015. Una perdita che ha lasciato un vuoto in Eleonora Daniele, ma che le ha anche permesso di vivere la sofferenza in modo diverso, sin da bambina: “C’è chi ne ha paura, ma quando soffri così scopri il significato del dolore e hai la forza per affrontare i momenti più difficili”, ha dichiarato tempo fa a Vanity Fair. Oggi il dolore è ancora forte e la conduttrice ha ammesso di provare ancora tanta rabbia: “Penso che con il tempo forse imparerò ad accettarlo, ma superarlo non credo. La forza viene dal rapporto fortissimo che ho con la mia famiglia e con le mie sorelle, nonostante la distanza geografica tra noi c'è un amore invincibile".

Per saperne di più:

Eleonora Daniele su Instagram