1.12 - Finalmente il momento della classifica. L'ordine ini realtà è casuale. I finalisti sono: Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Valerio Scanu, Elio e le storie tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Caccamo Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Annalisa, Gli Stadio, Patty Pravo. A rischio eliminazione sono: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari.

1.00 - Abbiamo un altro ospite straniero noto unicamente ai minori di 21 anni, tale Lost Frequencies. Ammettiamolo: all'una di notte non ne sentivamo il bisogno. Ma è il momento del collegamento con la sala stampa, il Dopofesstival e la comicità surreale di Rocco Tanica.

00.45 - E' la volta degli ospiti-promozione: arriva Alessandro Gassman, per la prima volta a Sanremo, insiema Papaleo che il festival l'ha presentato con Gianni Morandi nel 2012. I due promuovono il film in uscita Onda su Onda.

LEGGI ANCHE: SANREMO 2017 CONDUTTORE CARLO CONTI

00.30 - E' il turno di Arisa, ormai si va sempre più veloci per non sforare il limite dell'una di notte. Torna intanto Madalina Ghenea con il terzo cambio d'abito più sexy che mai: intanto pure lei ha provveduto a dotarsi di nastro multicolore. E finalmente l'ultimo cantante Clementino.

00.00 - Tra un siparietto e l'altro Garko saluta i suoi genitori in platea. Intanto è il turno degli Stadio, subito dopo tocca ad Arisa, e poi Lorenzo Fragola e infine i Bluvertigo.

23.55 - Arriva Jay Balvin, vale a dire l'ospite straniero sconosciuto della serata, e poi tremendo siparietto dei due sposini in prima fila che in quattro sere non ci ha fatto ridere nemmeno mezza volta.

23.50 - Belen dice la sua sull'imitazione di Virginia Raffaele con un post su Facebook, e ovviamente non può che allinearsi alla positività delle reazioni delle altre imitate di queste sere. IL POST DI BELEN SU VIRGINIA RAFFAELE CHE LA IMITA A SANREMO.

23.40 - Ritorna Viirginia Raffaele in modalità Belen con tanto di cambio d'abito, stavolta nello spacco notiamo un tatuaggio sulla gamba: è il mipiace di Facebook.

23.23 - E' il momento del presunto ospite di punta: stiamo parlando di Elisa, che proprio 15 anni fa ha vinto Sanremo. Canta subito Luce (con cui vinse Sanremo). Parte poi un medley con L'anima vola, Gli ostacoli del cuore. Dopo una veloce chiacchierata con Conti Elisa canta il nuovo singolo No Hero, prima canzone in inglese dopo molto tempo.

23.05 - Torna la finta Belen per un altro spassoso siparietto, e subito canta Valerio Scanu. Fa quindii il suo ingresso Madalina Ghenea al suo primo cambio d'abito, e vengono presentati i Dear Jack. Questa sera non ci si annoia nemmeno per un minuto.

23.00 - E' il momento della premiazione delle nuove Proposte: quarto Mahmood, terzo Ermal Meta. Alla fine vince Francesco Gabbani!

22.45 - Cantano Alessio Bernabei seguito da Neffa.

22.30 - Il primo ospite della serata è Enrico Brignano. IL MONOLOGO DI BRIGNANO A SANREMO 2016

22.00 - Entra Enrico Ruggeri, una delle canzoni che più ci convincono. Subito dopo torna Virginia Raffaele ancora in versione Belen, armata di valigia con dentro un paparazzo portatile. Ma intanto è il turno di Francesca Michielin. Seguono Elio e le storie tese in versione anni '60, belli come sempre. Non si perde il ritmo: è la volta di Patty Pravo, come sempre splendida, stavolta con un abito blu elettrico. Intanto l'account Twitter di Trash IItaliano scova una chicca imperdibile: il vestito di Virginia Raffaele con cui imita Belen è stato indossato da Belen.

21.30 - Cantano gli Zero Assoluto e subito dopo Rocco Hunt. Entra Garko, che introduce Irene Fornaciari. Entra quindi Madalina Ghenea come sempre splendida stavolta in bianco, che presenta la coppia Caccamo Iurato. Il ritmo delle esibizioni è velocissimo.

21.25 - Le indiscrezioni erano corrette: Virginia Raffaele ha davvero deciso di imitare Belen. Si tratta della sua imitazione più discussa di sempre, anche perchè Belen è una delle poche persone sul pianeta terra che si sia sentita offesa da un'imitazione di Belen.

21.20: Si comincia la gara con Annalisa.

21.10 - Arriva sul palco Miele, non riammessa alla gara dopo gli errori di votazione di ieri sera che erroneamente l'avevano data per vittoriosa della sfida con Francesco Gabbani. Riesegue il suo brano fuori gara come "premio di consolazione". Carlo Conti presenta poi la giura di qualità: Franz Di Cioccio, Nicoletta Mantovani, Laura Valente, Massimiliano Pani, Fausto Brizzi, Federico L'olandese Volante, Valentina Correani.

21.00 - Giunge l'indiscrezione che Virginia Raffaele stasera impersonerà Belen, metre per la finale sarà se stessa.

20.50 - Si comincia puntualissimi con le Nuove proposte: il primo a esibirsi è Mahmood, seguito da Francesco Gabbani (che è stato sul punto di essere eliminato per sbaglio ieri). Cantano poi in sequenza Chiara Dello Iacovo e Ermal Meta, che stasera ha lasciato a casa il nastro multicolore e si è direttamente dipinto l'arcobaleno sugli occhi.

SANREMO 2016 QUARTA SERATA - La quarta serata di Sanremo 2016 ci darà finalmente un'idea di chi realmente potrebbe vincere. La terza serata, quella delle cover, ha visto trionfare gli Stadio e ha portato a casa risultati di audience lievemente in calo rispetto alle prime due, ma ancora record rispetto alle scorse edizioni. A segnare la serata anche l'incidente dell'errore delle votazioni della sfida tra i due Giovani Miele e Francesco Gabbani.

In apertura scopriremo innanzitutto chi vince la categoria Giovani di Sanremo 2016. Dopo la seconda e terza serata in cui gli 8 giovani si sono sfidati due alla volta vedremo un'ulteriore doppia sfida tra i quattro finalisti designati durante le due precedenti serate e verrà proclamato il vincitore, che poi tornerà a esibirsi durante la finale.

Cantanti big quarta serata in ordine di apparizione

Durante la quarta serata avremo modo di risentire per la seconda volta (ascolti radiofonici a parte) le canzoni inedite dei 20 big in gara, reduci dalla serata delle cover.

Ordine di esibizione: Annalisa, Zero Saaoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Caccamo Iurato, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Patty Pravo, Alessio Bernabei, Neffa, Valerio Scanu, Dear Jack, Noemi, Stadio, Arisa, Lorenzo Fragola, Bluvertigo, Dolcenera, Clementino.

A fine serate verrà stilata una classifica e gli ultimi cinque classificati saranno eliminati. Solo i primi quindici cantanti accederanno alla finale di sabato 13 febbraio, mentre un sedicesimo verrà ripescato tramite votazione tra i 5 inizialmente esclusi.

SANREMO 2016 QUARTA SERATA OSPITI

Gli ospiti, già confermati ieri, saranno Elisa, Jay Balvin, Lost Frequencies, Enrico Brignano, Gassman e Rocco Papaleo.

Confermati anche gli ospiti della finale: Roberto Bolle, Renato Zero, Cristina D'Avena, Williy William. Ci sarà poi Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla che presenteranno le loro fiction in onda su Rai Uno dalla prossima settimana.

GABRIEL GARKO E MADALINA GHENEA

Gabriel Garko in conferenza stampa accetta finalmente la definizione di super-valletto e si lamenta dell'estrema stanchezza. Ammette però che rifarebbe volentieri il festival ma solo con Carlo Conti. Garko commenta anche la sua autoironia apprezzata da tutti durante la terza serata, ma spiega che quella autoironia è parte del suo carattere. Si lamenta di non poter fare battute a doppio senso sul palco per ovvi motivi. Garko parla anche di Adua Del Vesco senza sbottonarsi troppo: dice che stanno insieme da poco e che va benissimo ma non vuole dire altro.

Madalina Ghenea svela uno scoop: da piccola non era affatto bella e ha sofferto molte prese in giro, soprattutto perchè era troppo alta.

LE 5 SERATE DI SANREMO:

Sanremo 2016 prima serata

Sanremo 2016 seconda serata

Sanremo 2016 terza serata

Sanremo 2016 quarta serata

Sanremo 2016 finale

Sanremo 2016 vincitore