Sanremo 2016 prima serata classifica parziale

00.35 - Siamo finalmente alla conclusione: al collegamento col Dopofestival segue l'enunciazione della classifica provvisoria: nelle prime sei posizioni ci sono Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Deborah iurato e Giovanni Caccamo, Stadio, Lorenzo Fragola e Arisa. Nelle ultime quattro posizioni - e quindi potenzialmente a rischio eliminazione - ci sono invece Noemi, Irene Fornaciari, i Bluvertigo e i Dear Jack.

Anna Foglietta e Kasia Smutniak a Sanremo 2016

00.21 - Due ospiti a sorpresa: arrivano Kasia Smutniak e Anna Foglietta, che promuovono spudoratamente il film in uscita Perfetti Sconosciuti. Ma marchetta a parte, Anna Foglietta ci regala una fantastica performance quasi a cappella di Un'emozione da poco di Anna Oxa.

LEGGI ANCHE: COS'E' IL NASTRO COLORATO DEI CANTANTI DI SANREMO?

00.00 - Allo scoccare della mezzanotte è la volta del rapper di origini congolesi Maitre Gims, che in queste settimane spopola in radio. Alla fine dell'esibizione Carlo Conti gli chiede di provare i suoi curiosi occhiali da sole, ma lui risponde educatamente che non può toglierli, lasciando nello sconcerto il pubblico. Intanto arriva il collegamento con il Dopofestival, che col suo ritorno promette bene.

23.50 - Si rompe il pathos creato da Elton John e Carlo Conti cerca di agevolare la fine sella serata: si esibiscono Rocco Hunt, che accelera finalmente un po' i ritmi, e poi Irene Fornaciari, che continuiamo a vedere sempre e solo a Sanremo.

Elton John a Sanremo 2016

23.25 - Con quasi mezz'ora di ritardo arriva Elton John, che canta prima Your Song e poi Sorry seems to be the hardest word commuovendo tutti. Carlo Conti gli fa qualche domanda e il cantante fa subito riferimento alle gioie della sua vita, in particolare quella di essere diventato padre, scatenando un applauso spontaneo del pubblico.

23.15 - Geniale siparietto di Virgilia Raffaele ancora nei panni di Sabrina Ferilli.

23.05 - In lieve ritardo sulla tabella di marcia arrivano Morgan e i Bluvertigo. Piccola crisi di voce per Morgan.

22.55 - L'esibizione di Aldo Giovanni e Giacomo ha lasciato tutti con l'amaro in bocca, ma si procede (anche perchè il cachet è stato dato in beneficenza). E' la volta di Enrico Ruggeri con un pezzo che ci sembra già molto radiofonico. Intanto Madalina Ghenea ha operato il primo cambio d'abito. Subito dopo tornano sul palco Aldo Giovbanni e Giacomo finalmente in abiti civili, che si beccano il premio per i 25 anni di carriera e il panegirico di Carlo Conti.

Aldo Giovanni e Giacomo a Sanremo 2016

22.45 - E' il momento di Aldo Giovanni e Giacomo, che rispolverano una vecchissima gag dei primi anni 2000 in cui interpretano tre uomini della pietra.

22.30 - Torna sul palco Gabriel Garko con tanto di occhiali e presenta Arisa. L'ex conduttrice dello scorso anno fa il suo ingresso con un vestito stile pigiama che lascia tutti di stucco. La canzone come sempre è da classifica.

22.20 - Dopo la Pausini la Raffaele sempre nei panni della Ferilli ne approfitta per fare un affondo pro-unioni gay, e poi annuncia gli Stadio.

Laura Pausini a Sanremo 2016

22.00 - Puntualissima arriva sul palco Laura Pausini che acclamatissima si esibisce in un medley di grandi successi. Suito dopo Carlo Conti tira fuori la giacca che Paola indossava al suo esordio a Sanremo 93, e le fa cantare La solitudine, ed è subito lacrimuccia! La Pausini poi canta il nuovo singolo Simili.

21.50 - Acclamatissimo ingresso di Gabriel Garko elegantissimo in smoking, che un po' emozionato introduce Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. La loro canzone promette di essere già un mega successo radiofonico.

21.40 - Carlo Conti presenta il primo ospite italiano della serata: Giuseppe Ottaviani, leggendario atleta classe 1916. Cento anni e non sentirli: fa sport, è ancora lucidissimo e raccomanda a tutti la curiosità come regola di vita, e poi canta pure Vecchio Scarpone.

Virginia Raffaele fa Sabrina Ferilli a Sanremo 2016

21.30 - Carlo Conti annuncia Sabrina Ferilli: ospite a  sorpresa? No è una delle imitazioni più riuscite di Virginia Raffaele. La Ferilli-Raffaele presenta i Dear Jack col nuovo cantante Leiner.

21.20 - Fa il suo ingresso Madalina Ghenea che subito ci propone il lacrimoso ricordo della sua infanzia in romania, quando guardava il festival con tutta la famiglia assiepata in una stanzetta. Notevole l'abito di Alberta Ferretti. La Ghenea introduce Noemi.

21.15 - Comincia la diretta che si apre con un omaggio a David Bowie con l'esecuzione orchestrale di Starman. Il primo a salire sul palco è Lorenzo Fragola.

Sanremo 2016 omaggio a tutti vincitori della storia

21.00 - Sanremo 2016 si apre con una inedita ma graditissima carrellata di tutti i vincitori di Sanremo dal 1951 a oggi. Segue un'altra carrellata di dichiarazioni dei cantanti big in gara quest'anno, che parlano delle loro canzoni e della loro esperienza fino ad ora al festival di Sanremo.

SANREMO 2016 PRIMA SERATA DIRETTA - Tutto pronto per la prima serata di Sanremo 2016. Carlo Conti torna per il secondo anno sul palco dell'Ariston, stavolta affiancato da tre co-conduttori attesissimi e che promettono bene: Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.

Sanremo 2016 cantanti big in gara prima serata

Carlo Conti ha annunciato alla vigilia del festival i nomi dei cantanti della categoria big che si esibiranno durante la prima serata del festival, anche se l'ordine di esibizione è ancora top secret. Sul palco dell'Ariston vedremo: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e gli Stadio. Ascolteremo quindi subito le canzoni di due dei maggiori favoriti del festival, cioè Lorenzo Fragola e la coppia Caccamo-Iurato.

Sanremo 2016 ospiti prima serata

Laura Pausini, Maitre Gims, Aldo e Giovanni e Giacomo e Elton John. Laura Pausini, uno degli ospiti annunciati per primi, si esibirà in un medley di suoi grandi successi e poi con il suo ultimo singolo, mentre Aldo Giovanni e Giacomo (che hanno devoluto in beneficenza il loro cachet) riceveranno un riconoscimento per i loro 25 anni di carriera. Molte polemiche ha invece già suscitato l'ospitata di Elton John, che a quanto si dice arriverà con il marito David Furnish, proprio nei giorni in cui in parlamento si discute il ddl Cirinnà sulle unioni civili.

Sanremo 2016 conferenza stampa primo giorno

Durante la conferenza stampa del primo giorno di Festival Carlo Conti ha annunciato che Sanremo 2016 si aprirà con un omaggio a tutti i vincitori di Sanremo dal 1951 a oggi: si tratterà ovviamente di un omaggio velocissimo. Inoltre Carlo Conti ha annunciato anche un omaggio a David Bowie nel corso della serata.

Carlo Conti ha annunciato anche l'ordine di entrata dei cantanti big in gara, di seguito: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Caccamo-Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt, Irene Fornaciari.

Si conoscono già anche gli orari in cui si paleseranno i due ospiti più importanti: Laura Pausini arriva intorno alle 22, mentre Elton John alle 23.  Domani sera ospiti le Saluts Salon, delle musiciste di Amburgo.

Stasera si comincia anche con le votazioni così articolate: 50% del valore avrà il televoto, mentre per il 50% la sala stampa.

Il dopofestival durerà ben 4 ore, esattamente come la diretta del festival (dalle 20.30 alle 00.30): oggi in conferenza ci sono anche i protagonisti del redivivo Dopofestival: Savino, la Gialappa's e Max Giusti.

LE 5 SERATE DI SANREMO:

Sanremo 2016 prima serata

Sanremo 2016 seconda serata

Sanremo 2016 terza serata

Sanremo 2016 quarta serata

Sanremo 2016 quinta serata

Sanremo 2016 vincitore