LUISA SPAGNOLI FICTION RAI LUISA RANIERI VINICIO MARCHIONI - Con una miniserie di due puntate, i prossimi 1 e 2 febbraio la Rai porterà in televisione, in prima serata, la storia di Luisa Spagnoli, una storia che forse in pochi conoscono, ma che non gira solo intorno alla nota casa di moda.

Luisa Spagnoli fiction

Luisa Spagnoli è una donna dalle umili origini, una delle prime a trasformare i suoi sogni in impresa. Con lei nasce l'impero dolciario della Perugina e il famosissimo "Bacio" e, solo in un secondo momento, il marchio di moda che tutt'oggi porta il suo nome. Una storia nella quale protagonista è una donna innovatrice: "Luisa Spagnoli ha saputo precorrere i tempi e lascia un messaggio forte all'oggi. E' una donna che sente dentro se stessa la passione dell'innovazione; la sua è una storia che andava ricordata per la fantasia che ha avuto come imprenditrice, lei ha capito che il cioccolato poteva diventare qualcosa per la piccola e media borghesia e ha creato una moda a portata di tutti", ha spiegato Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction.

LEGGI ANCHE: RAI 1, A FEBBRAIO TORNA MONTALBANO

Luisa Spagnoli, Luisa Ranieri

La protagonista della nuova fiction Rai su Luisa Spagnoli è Luisa Ranieri, che si è rivista nella determinazione e nella tenacia della nota stilista perugina. "È stato un grande personaggio che ha messo le basi per la rivoluzione del femminile - ha detto in conferenza stampa Luisa Ranieri - questo personaggio l'ho conosciuto 2 anni fa e ho sperato che la Rai lo trattasse e che scegliesse me per interpretarlo. Luisa Spagnoli ha avuto il coraggio di lavorare quando le donne non lavoravano, di far lavorare altre donne, di creare le nursery e di far allattare nelle fabbriche, oggi ci vorrebbero altre Luisa Spagnoli. Lei era una donna del fare", ha concluso la Ranieri.

Luisa Spagnoli, Vinicio Marchioni e Matteo Marcari

Protagonisti maschili della fiction Rai sono Vinicio Marchioni, nei panni di Annibale Spagnoli, marito di Luisa, e Matteo Martari nelle vesti in Giovanni Buitoni, imprenditore e amante della Spagnoli, due uomini che hanno amato la stessa donna senza mai una scenata di gelosia, ma dimostrandosi sempre rispetto. "Annibale è un personaggio che restituisce dignità a tutti gli uomini traditi dalla moglie, lui per il grande amore che nutriva per Luisa Spagnoli riesce a mettersi da parte, a fare un passo indietro - ha spiegato alla stampa Vinicio Marchioni - un uomo che è riuscito a stare accanto ad una donna enorme rendendosi conto che lui dell'imprenditore non aveva nulla".

"Si diventava uomini subito al tempo - ha invece detto Matteo Marcari, alla seconda esperienza televisiva dopo il successo di Non uccidere - incontrando Luisa, Giovanni Buitoni se ne innamora di un amore che dura fino alla fine". Nel cast di Luisa Spagnoli, fiction prodotta da Rai Fiction e Moviheart, per la regia di Lodovico Gasparini, anche Elena Radonicich, Federica De Cola, Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Brenno Placido, Simonetta Solder, Tatiana Lepore, Alessandro Marverti, Paolo Rocca, Riccardo Leonelli, Franco Castellano e Gian Marco Tognazzi.

.