MORGAN CARRIERA E VITA PRIVATA - Dopo averlo visto nei panni di giudice speciale nel serale di Amici 2016, Morgan ritorna, ma questa volta come coach della squadra bianca, nel talent show di Maria De Filippi. Il cantautore e musicista sarà seduto dall’altra parte della scrivania, in questa edizione 2017 del serale, di fronte ad Elisa, confermata coach della squadra blu. Ma andiamo a ripercorrere carriera e vita privata dell’estroso polistrumentista italiano attraverso queste 10 curiosità:

Da Marco a Morgan

Marco Castoldi – questo è il vero nome di Morgan – è nato a Milano, il 23 dicembre del 1972. Il suo nome d’arte Morgan è nato negli anni ’80 ispirandosi al corsaro gallese Henry Morgan.

La musica sin da bambino

Morgan si è avvicinato alla musica che era soltanto un bambino: a 6 anni ha iniziato a suonare la chitarra, successivamente il pianoforte e, a 9 anni, già aveva iniziato a comporre. La sua carriera da musicista professionista, l’ha iniziata a soli 16 anni, suonando nei pianobar.

Foto Kikapress

La morte del padre

Proprio a 16 anni, Morgan ha dovuto affrontare un grave lutto in famiglia: il suicidio del padre, del quale più volte il cantautore ha parlato nei suoi brani. Questo evento ha rappresentato una vera e propria spaccatura nella vita di Morgan, il quale decise, proprio in seguito a quel terribile fatto, di non dare l’esame dell’ottavo anno di conservatorio e di iniziare la sua carriera autonomamente.

Morgan e il New romantic

Dopo le prime composizioni e sonate per pianoforte, Morgan iniziò a scoprire il new wave, innamorandosi della corrente musicale New romantic e del rock. Tra i suoi cantanti e gruppI preferiti c’erano soprattutto i Depeche Mode, The Police, i Duran Duran, The Doors e David Bowie che hanno fortemente influenzato la sua musica.

La tecnica delle posizioni capovolte

Tra le peculiarità di Morgan, c’è quella di suonare il basso elettrico senza invertire le corde, una consuetudine che appartiene ai mancini. Da ragazzo, il polistrumentista milanese iniziò a studiare da autodidatta questa tecnica con posizioni capovolte.

I Bluvertigo

Nel 1988, stesso anno del suicidio del padre, Morgan ha iniziato a lavorare musicalmente con Andrea Fumagalli. Insieme i due hanno fondato, prima il gruppo dei Golden Age e nel 1991 i Blu Vertigo, insieme a Marco Pancaldi (chitarrista successivamente sostituito da Livio Magnini) e Stefano Panceri (batterista poi sostituito da Sergio Carnevale). Il debutto dei Blu Vertigo avvenne nel 1994 con Sanremo Giovani, ottenendo il terzo posto tra i gruppi musicali e molti consensi da parte della critica. Negli anni seguenti i Blu Vertigo sono riusciti ad affacciarsi al main stream ottenendo un discreto successo: al 2001 risale la prima partecipazione a Sanremo, dove si classificano ultimi. Tra il 2002 e il 2008 il progetto Blu Vertigo resta fermo, e durante questi anni la carriera solista di Morgan prende il volo.

Giudice di X Factor

Alla sua attività di musicista e cantautore, da qualche anno Morgan ha legato varie apparizioni televisive. X Factor è stato il primo talent nel quale lo abbiamo visto come giudice, per ben cinque edizioni, dalle quali è uscito sempre vincitore. Il 2008 è stato il primo anno di Morgan nella giuria di X Factor e hanno vinto gli Aram Quartet (della sua squadra), nelle due edizioni del 2009 è stata la volta di Matteo Becucci e di Marco Mengoni, nel 2012 di Chiara, nel 2013 di Matteo Bravi, tutti cantanti guidati da lui. Solo nel 2014, ultimo anno di Morgan a X Factor, è stato Fedez a rubargli il posto di giudice vincitore, con Lorenzo Fragola. Dopo aver eliminato gli Spritz for Five nel 2014, Morgan ha dichiarato in diretta di lasciare per sempre il talent show di Sky.

Le relazioni sentimentali di Morgan

Dal 2000 al 2007, Morgan ha avuto una relazione stabile con Asia Argento, mentre successivamente si è legato a Jessica Mazzoli (concorrente della quinta edizione di X Factor), ma anche con lei è finita.

Le figlie di Morgan

Dalle due relazioni sentimentali suddette, Morgan ha avuto due figlie: nel 2001, da Asia Argento, ha avuto la prima figlia Anna Lou. Nel 2012, invece, dalla relazione con Jessica Mazzoli è nata Lara.

Morgan ad Amici

Nel 2016 lo abbiamo visto come opinionista e giudice speciale del serale di Amici e, Maria de Filippi lo ha confermato, anche per il 2017, nel suo team del serale. Come accennato prima, però, Morgan questa vota sarà uno dei due coach, quello della squadra bianca, affiancato da Boosta e da Alessandra Celentano.

Per saperne di più:

Morgan su Instagram

Morgan su Facebook

Morgan su Twitter