MTV AWARDS 2016 DOMENICA 19 GIUGNO FIRENZE - Ci sarà Francesco Mandelli quest’anno sul palco della quarta edizione degli MTV Awards 2016, in programma domenica 19 giugno al Parco delle Cascine di Firenze, da cui andrà in onda live anche su MTV (canale 133 di Sky) e su MTV Music (canale 708 di Sky e 67 del DTT). Una “grande festa” che il network dedica al suo pubblico di giovani e che Firenze torna ad ospitare, in seguito al grande successo della passata edizione. A raccontarci tutti i dettagli e i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco è stato il conduttore, insieme ai dirigenti di MTV, Sergio Del Prete e Luca De Gennaro e all’assessore alle Politiche Giovanili di Firenze Andrea Vannucci, presenti oggi in conferenza stampa a Milano, sulla mitica terrazza di MTV con vista sul Duomo.

MTV Awards: il programma della serata e gli artisti

La serata del 19 si aprirà alle 20.00 con MTV Awards Social Party, condotto dalle Iene Stefano Corti e Alessandro Onnis (vincitori di Pechino Express nel 2014), che animeranno un’ora di diretta con premiazioni, musiche, sfide e interviste, insieme a star del web, della tv e della musica. Tra queste vedremo Riccardo Dose, Marcello Sacchetta, Martina Dell’Ombra, Michele Bravi e Giulia Salemi (concorrente di Pechino Express 2015 e che condurrà su MTV Ridicolousness Italia proprio con Stefano Corti e Alessandro Onni). Alle 21.00 avrà inizio il main show, presentato da Francesco Mandelli, con una line up “pensata ad hoc per il pubblico di MTV”, come affermato da De Gennaro (Vice president, Talent and Music Viacom). A esibirsi sul palco ci saranno le “giovani signore della musica italiana” Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma e Francesca Michielin, artisti che piacciono molto al pubblico femminile come Alessio Bernabei, Benji & Fede e The Kolors, e, ancora, Emis Killa, Lorenzo Fragola e i due veterani Max Pezzali ed Elisa che, seppur anagraficamente distanti dagli altri, restano un punto di riferimento fortissimo per le giovani generazioni.

Un cast artistico che “rispecchia i gusti del pop contemporaneo italiano” secondo De Gennaro. Già 5 milioni i voti registrati sul sito mtv.it/mtvawards, dove fino al 17 giugno sarà possibile votare i propri artisti preferiti nelle varie categorie. Tra le band italiane a contendersi il titolo ci sono le rivelazioni Benji & Fede, i Modà, The Kolors e gli Urban Strangers (secondi classificati all’ultima edizione di X Factor). Come Best Tormentone del 2016 ci sono in lizza Hello di Adele, Hotline Bling di Drake, Sorry di Justin Bieber e Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni. Durante la diretta degli MTV Awards, inoltre, si voterà anche la Best Performance della serata che sarà premiata in diretta. 

A consegnare i premi ci saranno molti personaggi del mondo della televisione, dello spettacolo e del web tra cui i protagonisti di MTV Super Shore Elettra Lamborghini, Abraham Garcia e Arantxa Bustos, la seguitissima Youtuber neo diciottenne Sofia Viscardi, che farà anche da reporter nel backstage, e, ancora, la Miss Italia in carica Alice Sabatini e Paolo Ruffini, altro grande amico di MTV. Dopo lo show la festa al Parco delle Cascine continuerà con un Aftershow Party che vedrà protagonista la musica della band milanese già fenomeno sui social Il Pagante e, a seguire, il duo di dj/producer Merk & Kremont

Il momento nostalgia di Francesco Mandelli : "MTV mi ha cambiato la vita"

La presentazione dell’evento alla stampa è stata anche l’occasione per una “parentesi nostalgia” per Francesco Mandelli, nato artisticamente proprio a MTV. “MTV mi ha cambiato la vita. Qui ho imparato un mestiere e ho realizzato il mio sogno e per questo sono grato e orgoglioso di vedere ancora una volta il mio nome scritto insieme a questo logo.” Cresciuto a Osnago, paesino in provincia di Lecco, il “nongiovane” proprio negli studi di MTV spiccò il volo nel ’98, accanto ad Andrea Pezzi: “Ricordo la mia adolescenza a guardare MTV. Secondo me questo canale ha cambiato il modo di essere giovani in Italia. Quando iniziai a vederlo mi prese come un’ascia dritta in faccia. Potevo vedere i Prodigy parlare alle 4 del pomeriggio o vedere un live degli Oasis. Poi, nel giro di qualche giorno, partecipando a un casting, mi sono ritrovato in onda con Andrea Pezzi e a condurre show davanti a 250 mila persone.” 

Sullo stato d’animo con cui affronterà anche domenica sera le oltre 20mila persone attese a Firenze ci ha confidato: “Quella che provo in quei momenti è adrenalina pura, un’emozione positiva da alimentare e ributtare fuori per dare il massimo. Vado a fare il mio mestiere e non ho paure o ansie di sbagliare o altro.” 

Special guest della serata anche i Negramaro, band particolarmente cara al network, che ritirerà l’MTV VIDEO AWARD, assegnato per “l’attenzione che la band ha sempre avuto per la qualità dei suoi videoclip, con idee sempre nuove, diverse e di alto livello artistico”.

Per scoprire tutti gli altri vincitori l'appuntamento è domenica 19 alle ore 20,00 su MTV.