SANREMO 2016 CONFERENZA STAMPA VIGILIA - Siamo alla prima conferenza stampa della settimana sanremese, quella della vigilia. Oggi Carlo Conti si accinge a raccontarci le ultime anticipazioni e novità sul festival di Sanremo 2016.

Si parte con l'annuncio dei primi record, quelli di accrediti di quest'anno, che hanno superato il migliaio bruciando i numeri delle scorse edizioni. Il sindaco si Sanremo Alberto Bianchieri parla della promozione delle eccellenze della città, per cui il Festival rappresenta sempre una grande vetrina, e annuncia il red carpet ufficiale di stasera.

Sanremo 2016 ospiti

Il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone ha salutato tutti e ribadito l'elenco degli ospiti di Sanremo 2016: Elton John, Nicole Kidman, Hozier, Bolle, Cristina D'Avena, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh, Elisa, Renato Zero, Aldo Giovanni e Giacomo, Nino Frassica e Enrico Brignano. Leone non esclude che possano ancora aggiungersi altri ospiti importanti nel corso dei cinque giorni del festival.

GUARDA ANCHE: SANREMO 2016 SPOT VIDEO

Carlo Conti ricorda che oggi è il compleanno di suo figlio Matteo, e che oggi per la prima volta tutti i cantanti proveranno all'Ariston. Conti si augura che le canzoni del festival diverranno presto hit, e procede a presentare i suoi co-conduttori. Conti annuncia l'ospite d'onore della prima serata, cioè Giuseppe Ottaviani, storico atleta nostrano nato nel 1916.

Sanremo 2016 prima sera cantanti big

Domani sera ci saranno i primi 10 big: Arisa, Bluvertigo, Caccamo e Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Fornaciari, Noemi, Hunt, Enrico Ruggeri e gli Stadio. L'ordine è puramente alfabetico, mentre l'ordine di entrata non è ancora noto. I restanti 10 big si esibiranno invece mercoledì sera.

Sanremo 2016 Aldo Giovanni e Giacomo e la beneficenza

Conti conclude ringraziando i suoi tre co-conduttori e riferisce che Aldo Giovanni e Giacomo hanno deciso di devolvere completamente in beneficenza il loro cachet: il trio di comici comparirà per la prima volta nella loro carriera all'Ariston e riceverà un riconoscimento per i 25 anni di carriera.

Sanremo 2016 co-conduttori

Virginia Raffaele appare visibilmente emozionata e procede anche lei con i ringraziamenti di rito, soprattutto a Conti che l'ha chiamata, e riempie di lodi i suoi colleghi Madalina Ghenea e Gabriel Garko. Anche la Ghenea si spende in ringraziamenti e fa anche lei battute su Gabriel Garko. Tutti fanno ironia sulla sicurezza che sta facendo un lavoro ineccepibile. Garko riconosce di aver visto nascere un grande feeling con Conti. Garko non vede l'ora di salire sul palco, e dice che si è creato un grande affiatamento anche con le sue colleghe. Garko appare molto sereno, nonostante quanto accaduto la settimana scorsa.

E' il momento delle domande. Si parla delle polemiche su Elton John e sulla presenza di suo marito all'Ariston. Leone smentisce ogni polemica, e afferma che il dibattito sulle unioni civili attualmente in Parliamento non sarà influenzato da una cosa del genere. Virginia Raffaele fa un endorsment alle unioni civili mascherato da battuta, e Carlo Conti approva.

Sanremo 2016 ospiti prima serata

Conti annuncia la scaletta degli ospiti. Gli ospiti della pima serata saranno Laura Pausini, Maitre Gims, Aldo e Giovanni e Giacomo e Elton John. Gli ospiti della seconda serata saranno invece Eros Ramazzotti, Nino Frassica, Ellie Goulding e Nicole Kidman. Questi sono gli ospiti certi, ma Leone afferma che ne verranno annunciati altri.

Gabriel Garko fa il suo commento sull'incidente della settimana scorsa e afferma di stare bene: in seguito Giancarlo Leone loda la discrezione con cui Garko è riuscito a gestire l'evento tremendo in cui è rimasto coinvolto. Madalina Ghenea dice di essere molto concentrata sul lavoro ma anche e soprattutto sugli abiti che sfoggerà sul palco dell'Ariston. Conti teme solo che qualcuno dei cantanti si ammali, e ricorda con rammarico l'esperienza del povero Raf l'anno scorso, che per motivi di salute presentò una performance non perfetta.

Arriva la domanda sul Family Day e sul ddl Cirinnà, che però viene elusa. Sui Giovani: il vincitore canterà come apertura della puntata finale. A Garko viene chiesta la sua sulle unioni civili, e l'attore si dice favorevole alle Unioni Civili. Garko commenta anche il fatto di essere un sex symbol, e che non gli importa che i suoi fan siano gay, uomini, donne, anziani o giovani.

Carlo Conti fa un'anticipazione sull'ospitata di Laura Pausini: farà un medley e poi canterà il nuovo singolo. Conti ne approfitta per fare gli auguri alla piccola Paola che compie oggi tre anni, nello stesso giorno del compleanno di suo figlio.

Sanremo 2016 vestiti stilisti

Ultime domande per i co-conduttori sul look e sulle lore eventuali eprformance. Garko vestirà Battistoni e avrà dei look che vogliono ricordare 5 grandi attori del passato: Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Sean Connery e Marlon Brando. Madalina Ghenea avrà uno stilista diverso ogni sera per un totale di 15 cambi: per la prima sera Alberta Ferretti. Carlo Conti ringrazia Salvatore Ferragamo che lo vestirà.

Madalina Ghenea si commuove

Arriva l'intervento di una giornalista romena che sottolinea l'importanza della presenza di Madalina Ghenea per la Romania, che segue molto il festival di Sanremo: la Ghenea si commuove ringraziando le parole graditissime della giornalista connazionale.

Carlo Conti e il figlio Matteo

Ultima domanda sull'esperienza di Carlo Conti come papà a Sanremo: vedremo il piccolo Matteo? Il piccolo ancora non si rende conto che suo padre è così famoso. Conti conferma comunque che non lo vedremo sul palco dell'Ariston (come fece la Clerici qualche anno fa).

Per saperne di più su Sanremo:

Sanremo 2016: quando va in onda?

Sanremo 2016 Regolamento

Sanremo 2016 vallette

Sanremo 2016 cantanti big in gara

Sanremo 2016 ospiti

Sanremo 2016 canzoni

Sanremo 2016 su Facebook

Sanremo 2016 sito ufficiale

Sanremo 2016 su Instagram

Sanremo 2016 Twitter