UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 COSE DA SAPERE - A quasi vent'anni dalla prima serie, Un medico in famiglia sta per tornare con una nuova stagione, la decima, a partire dal  7 settembre. Era il 1998 quando per la prima volta conoscevamo sul piccolo schermo Nonno Libero e tutta la sua vivace famiglia, da allora ne sono successe di cose nella famiglia Martini (matrimoni, divorzi, figli, partenze, litigi e riappacificazioni), non sono mancati i colpi di scena, le new entry e i grandi ritorni, anche per questo a distanza di 18 anni dalla prima puntata, milioni di telespettatori non vedono l'ora di poter scoprire cosa accadrà in Un medico in famiglia 10.

In attesa di poter vedere questa decima stagione della fiction, in onda su Raiuno, in prima serata, ripercorriamo la storia della fortunata serie in questi 10 punti:

1. Le origini spagnole della serie

La serie di Un medico in famiglia è basata sul format della fiction spagnola Médico de familia, composta da 9 stagioni e andata in onda in Spagna dal 1995 al 1999. La versione italiana è arrivata sulla Rai nel 1998 e la prima serie è stata la più lunga con ben 52 episodi.

2. Annuccia è cresciuta

Protagonisti della prima serie di Un medico in famiglia, oltre a Nonno Libero (Lino Banfi) e al figlio Lele (Giulio Scarpati), sono stati i 3 figli di quest'ultimo: Annuccia, Ciccio e Maria che abbiamo visto crescere nel corso delle diverse stagioni. Annuccia, in particolare, ha iniziato la serie che era poco più di una lattante, nella seconda stagione aveva 3 anni, nella terza 6, nella quarta 9, fino a raggiungere i 17 nell'ottava e decidere di partire per andare a studiare a Londra. Dopo la sua assenza nella nona stagione, Anna Martini tornerà a casa nella decima.

Foto Kikapress

3. Casa Martini

La famiglia Martini vive in una villetta a Poggio Fiorito, poco fuori Roma, in realtà, però, la casa di Nonno Libero non esiste davvero: i suoi esterni sono stati ricreati a Cinecittà, mentre gli interni vengono allestiti direttamente negli studi.

LEGGI ANCHE: UN MEDICO IN FAMIGLIA, LA REUNION AL ROMA FICTION FEST

4. Le storie d'amore più importanti di Lele Martini

Giulio Scarpati, nonostante sia mancato per alcune stagioni, resta una delle colonne portanti di Un medico in famiglia insieme a Lino Banfi. Il personaggio di Lele, vedovo di Elena, anche madre dei suoi figli, nel corso della serie ha avuto due amori importanti: nella prima stagione si accorge di essere innamorato della cognata Alice (Claudia Pandolfi), che sposa nella seconda stagione e con la quale ha due gemelli Elena e Libero Jr.. La coppia, con gemelli al seguito, si trasferisce in Australia nella terza stagione fino a separarsi, per motivi non chiari, nella sesta . Nella sesta stagione un'altra donna entrerà nella vita di Lele Martini, è Bianca, sorella del suo migliore amico Giulio, arrivata a Roma per dare una mano nella cioccolateria del fratello. Dopo varie vicissitudini, tra i due scoppierà l'amore coronato anche questo dalle nozze.

5. La morte di Guido

Uno degli eventi che più hanno sconvolto i telespettatori appassionati di Un medico in famiglia è stato senza dubbio la morte di Guido Zanin (Pietro Sermonti), marito di Maria Martini (Margot Sikabonyi). Durante la prima puntata della settima stagione si scoprirà che Guido è morto in un incidente d'auto circa tre anni prima, lasciando la moglie e la figlia Palù.

6. Il detto di Nonno Libero

Il detto di Nonno Libero "Una parola è troppa e due sono poche" è talmente entrato nelle orecchie e nella testa degli italiani da essere diventato un modo di dire comune a molti.

7. Che fine ha fatto Ciccio?

Proprio come Annuccia, anche Ciccio Martini (Michael Cadeddu), secondogenito di Lele nella fiction, è cresciuto nel corso delle stagioni. Nella settima si è sposato con Tresy, scoprendo che sarebbe diventato padre di due gemelli. Nell'ottava stagione è stato presente solo nei primi due episodi, per poi trasferirsi in Andalusia, nella nona è stato totalmente assente ma, a quanto pare, rivedremo anche lui in Un medico in famiglia 10.

8. Il grande ritorno di Giulio Scarpati

La decima stagione di Un medico in famiglia è quella dei grandi ritorni: rivedremo nella casa di Poggio Fiorito Lele Martini, anche se il suo non sarà un rientro facile a causa di una lettera inviata da un certo Valerio (Stefano Dionisi) a Elena Martini, la prima moglie morta di Lele.

9. Il tema della paternità al centro

Il tema della paternità, vista da diversi punti di vista, sarà centrale in Un medico in famiglia 10. Lorenzo (Flavio Parenti), Oscar (Paolo Sassanelli), Nonno Libero e Lele, infatti, per motivi differenti si troveranno di fronte al difficile compito di essere padre.

10. Prima puntata in Salento

La decima stagione di Un medico in famiglia inizierà in Salento, dove la famiglia Martini è in vacanza e, non a caso, il primo episodio della nuova serie è intitolato "Puglia che meraviglia".

Per saperne di più

Un medico in famiglia su Facebook

Un medico in famiglia su Instagram