VANESSA INCONTRADA NON DIRLO AL MIO CAPO INTERVISTA - Vanessa Incontrada è la protagonista della nuova fiction di Raiuno Non dirlo al mio capo, una commedia esilarante, che affronta anche un tema femminile molto delicato: la difficoltà delle mamme oggi di accedere al mondo del lavoro. Con Vanessa Incontrada abbiamo parlato proprio di questo e l'attrice si è lasciata andare ad alcune curiosità sul suo modo di conciliare famiglia e lavoro, svelandoci anche qualche progetto futuro e un drastico e inaspettato cambio di look.

In Non dirlo al mio capo interpreti Lisa, una donna 30enne vedova, con due figli da mantenere e tanti problemi economici, costretta a dire una bugia difficile da non far venire a galla...
"Lisa dice una bugia non cercata, mi sento di prendere le sue difese perché lei si troverà, ad un certo punto, a dover decidere e la cosa che gli verrà più spontanea e naturale sarà quella di mentire, di fingersi una single in carriera per sopravvivere. Poi, ovviamente più le bugie vanno avanti e più diventano grandi ed ingestibili e lei si ritroverà, senza volerlo, dentro ad una situazione più grande di lei, che prima diventerà un'abitudine e poi la porrà davanti ad una decisione".

Dunque nel corso della fiction questa bugia verrà a galla?
"Ehm, non te lo posso dire (ride, ndr)".

Il cast è quasi tutto al femminile: si è creata una certa complicità con Chiara Francini e Giorgia Surina?
"Moltissimo. Con Chiara Francini ci conosciamo da tempo perché abbiamo lavorato insieme anche nel film Ti sposo ma non troppo e lavorare di nuovo insieme a lei è stato molto semplice, poi Chiara è esplosiva ma ha anche una timidezza ed una sua fragilità incredibile, è una donna a cui mi viene spontaneo accarezzare il viso. Giorgia la conoscevo, ma questa è stata la prima esperienza lavorativa insieme, è una donna tosta, determinata che sa quello che vuole ma che è anche molto ironica".

LEGGI ANCHE: VANESSA INCONTRADA, "MAMMA-PRATICANTE" IN NON DIRLO AL MIO CAPO

C'è anche un uomo, però, nel cast della fiction ed è Lino Guanciale: con lui che rapporto si è instaurato sul set?
"Io Lino lo amo, ora non fate i gossip mi raccomando (ride, ndr), però è stato un compagno di viaggio da 10 e lode, è incredibile la sua umanità e semplicità e ci siamo innamorati".

Nella fiction dici una bugia per necessità e nella realtà cosa ne pensi delle bugie?
"Credo che le bugie rovinino sempre qualcosa e nel momento in cui ne dici una sai perfettamente che prima o poi, anche se una bugia può durare tutta una vita, prima o poi ci dovrai fare i conti".

Tu, da mamma, come concili famiglia e lavoro?
"Cerco di organizzarmi al meglio, il più che posso e devo dire che ci riesco, sono una macchina da questo punto di vista, perché ho imparato ed ormai è un meccanismo che porto avanti e gestisco in modo semplice, naturale. Capisco che non sempre è facile gestire famiglia e lavoro, ci sono mie amiche a Follonica - dove vivo - mi guardano a volte un po' colpite, però conoscendomi sanno che questo è il mio stile di vita, che non c'è uno stile giusto e uno sbagliato. Quando dico a mio figlio che inizierò un nuovo lavoro e gli racconto del ruolo che andrò ad interpretare lui mi chiede: prima eri Emma, ora Lisa, adesso chi sarai?".

Presto vedremo una Vanessa Incontrada con i capelli corti: un cambio di look dovuto a cosa?
"Non vedo l'ora. Per 'Scomparsa', una nuova serie tv di 6 puntate, che inizierò a girare tra un mese, li taglierò cortissimi. Io interpreterò Nora, una psicologa alla quale un giorno scompariranno la migliore amica e la figlia. Presto sarà trovato il corpo dell'amica morta, mentre sulla ricerca della figlia si svilupperà un vero e proprio thriller. Serviva un colpo di scena a quella che è solitamente Vanessa, anche trasformandola nel look, forse anche per rendere il personaggio più credibile".

Per saperne di più:

Instagram di Vanessa Incontrada