VERONICA PIVETTI, CARRIERA E VITA PRIVATA - Anche la settima stagione di Provaci ancora Prof è giunta a termine. Il 19 ottobre andrà in onda l’ultima puntata della seguita fiction di Raiuno che vede protagonista Veronica Pivetti. Oggi è proprio lei che andiamo a conoscere un po’ meglio.

Veronica Pivetti, la famiglia

Figlia del regista Paolo e dell’attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli, Veronica Pivetti ha ereditato dai genitori il talento per il doppiaggio e per la recitazione. E’ anche la sorella minore della politica Irene Pivetti e la nipote del lessicografo Aldo Gabrielli. Per tre anni è stata sposata con l’attore e doppiatore Giorgio Ginex, ma il loro matrimonio è presto precipitato.

Veronica Pivetti, gli esordi

Il doppiaggio è stato il suo pane quotidiano, tanto che Veronica Pivetti ha iniziato la sua carriera di doppiatrice a soli 7 anni. Negli anni ’80 ha doppiato alcuni dei cartoni più seguiti, tra cui Dragon Ball (era sua la voce di Crilin). Ha inoltre fatto la doppiatrice per alcune serie tv, tra cui Sentieri.

Foto Kikapress

Veronica Pivetti, tv e cinema

Il debutto televisivo per Veronica Pivetti c’è stato negli anni ’90: nel 1994 ha partecipato a Quelli che … il calcio, al tempo presentata da Fabio Fazio. Proprio in questo programma a notarla fu Carlo Verdone che la volle nel suo film Viaggi di nozze, per interpretare il ruolo di Fosca nel 1995. Nel 1996 fu la volta del film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, film di Lina Wertmuller, mentre nel 1997 diede la voce a Megara nel cartone Hercules della Disney. Nel 1998 è stata voluta come valletta a Sanremo, con Eva Herzigova, a fianco a Raimondo Vianello, mentre nel 1999 è stata ingaggiata nel cast della fiction di Raiuno Commesse. La sua carriera in tv e al cinema è continuata anche negli anni 2000: tra i maggiori successi citiamo Le giraffe, film di Claudio Bonivento e la serie Il maresciallo Rocca, nella quale subentrò a Stefania Sandrelli nel 2003.

Veronica Pivetti, Provaci ancora prof!

Dal 2005 ad oggi ha appassionato un gran numero di fan con la serie Provaci ancora prof, fiction Rai in cui interpreta una professoressa di lettere di una scuola superiore di Roma. Nella serie, però, non manca mai un giallo che la prof, puntualmente risolve. Provaci ancora prof! È arrivata alla sua settima stagione nel 2017.

Veronica Pivetti in radio

Oltre a tv e cinema, Veronica Pivetti ha avuto modo di coltivare anche la sua carriera radiofonica: su Radio 2,si è occupata di un progetto per il rilancio degli sceneggiatori radiofonici e ha condotto Veronica In, un programma tutto suo.

Veronica Pivetti, vita privata

Dopo un matrimonio naufragato con Giorgio Ginex, Veronica Pivetti ha scelto di essere single. Nel 2015, in un’intervista a Grazia, ha detto di essere serenamente single da 15 anni: “Ho commesso abbastanza errori da non sentire più la mancanza di un compagno. Sono piena di interessi e l’amore non rientra tra questi. Voler stare in coppia è una devianza culturale che, purtroppo, accomuna tutte le donne. Con Giorgio sono stata fidanzata quattro anni, poi sposata e ci vogliamo ancora bene. Non mi dispiace non aver avuto figli. Mai avuto l’istinto materno. Ho i cani e un figlio, in qualche modo, l’ho fatto: è il mio film da regista”.

Veronica Pivetti vive con un’amica

Recentemente, a Di Più, Veronica Pivetti ha dichiarato di aver detto basta agli uomini e di vivere con un’amica, Giordana. Dopo una serie di voci girate su una sua possibile omosessualità, però, la Pivetti ha specificato: “Con Giordana c'è solo un'amicizia viscerale. Il pensiero che c'è dietro ‘Basta con gli uomini, vivo con un'amica’, mi scandalizza: l'omosessualità non è una seconda scelta”.

.