X FACTOR 10 TUTTE LE NOVITA' - Si scaldano i motori negli studi Sky, perché il prossimo 15 settembre, alle 21,10, X Factor torna su Sky Uno. Il talent show canoro, giunto alla 10 stagione, inizierà come sempre dalle audizioni che dureranno ben 6 puntate, per poi dare spazio alla competizione vera e propria. Ma andiamo a scoprire 10 curiosità su X Factor 2016.

1. La giuria

La vera novità di questa decima edizione del talent è la giuria, rinnovata per 3 quarti. A rappresentare la vecchia guardia, infatti, resta solo Fedez, accanto al quale siederanno Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità molto diverse l'una dall'altra che sapranno mixare energia, serietà, severità ed ironia.

2. Confermato Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan è stato confermato come conduttore anche per la decima stagione. Per lui si tratta del sesto anno consecutivo al timone di X Factor e, anche a causa delle continue variazioni in giuria, è lui il vero punto di riferimento del talent

3. Mara Maionchi ci sarà

Presenza fissa, davanti o dietro le quinte, Mara Maionchi ci sarà anche quest'anno, al timone della rubrica "Mara Dixit", che andrà in onda alla fine di ogni puntata.

Foto Kikapress

4. Talent in chiaro su TV 8

Anche i non abbonati a Sky potranno seguire X Factor 10 su Tv 8: il talent infatti andrà in onda in chiaro ogni giovedì, a partire dal 15 settembre.

5. Il daytime con Aurora Ramazzotti

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, Aurora Ramazzotti tornerà al timone di X Factor Daily, la striscia quotidiana che, dal 21 ottobre, andrà in onda tutti i giorni su Sky Uno. Le polemiche dell'anno scorso sono ormai solo un ricordo.

6. Bootcamp e Home Visit

Alle audizioni, che andranno in onda dal 15 settembre come già detto prima, seguiranno i Boot Camp, in onda il 6 e il 13 ottobre e gli Home Visit in onda il 20 ottobre, dopodiché si avranno finalmente i nomi dei 12 finalisti che avranno accesso al Live, in prima serata dal 27 ottobre.

7. Fedez non fa la "prima donna"

Non farà la prima donna a X Factor 10 Fedez, non è proprio nel suo stile come il rapper ha dichiarato: "Quando è stata la prima volta per me nessuno mi ha dato una mano da questo punto di vista e quindi mi sembrava giusto invece essere utile, non c'è bisogno di fare la prima donna in questo contesto. È inutile, si lavora bene se si va tutti nella stessa direzione", ha affermato.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA SAPERE SU FEDEZ

8. Il ritorno di Arisa

L'esperienza di giurata a X Factor non è completamente nuova per Arisa, che torna in queste vesti dopo qualche anno di assenza: la cantante infatti era stata giudice del talent nel 2011. Esperienza che si era chiusa tra l'altro con una memorabile litigata con Simona Ventura. È lei l'unica donna in giuria.

9. Una nuova X Factor Arena

Non solo la giuria sarà rinnovata in questa edizione di X Factor, ma anche l'arena di Milano: una X Factor Arena nuova, in piazzale Cuoco, negli spazi dell'ex teatro LinearCiak, infatti, ospiterà il pubblico durante il Live show.

10. Hashtag XF10

Anche quest'anno sarà possibile seguire e commentare X Factor sui social con l'hashtag #XF10 e attraverso l'app X Factor 2016, disponibile per iOs, Android e Windows Phone.

Per saperne di più:

X Factor su Facebook

X Factor su Instagram

X Factor su Twitter