AL BANO, CARRIERA E VITA PRIVATA - Tra i 22 big protagonisti a Sanremo 2017 ci sarà anche Al Bano che, dopo aver fatto prendere un bello spavento a familiari, amici e fans a causa di un infarto, sembra essere tornato in splendida forma, pronto per salire, ancora una volta, sul palco dell’Ariston. Ma andiamo a ripercorrere la carriera e la vita privata dell’artista pugliese che ha fatto cantare almeno 2 generazioni.

Le origini contadine

Albano Carrisi, questo è il nome di battesimo di Al Bano, è nato a Cellino San Marco, in Puglia, da una famiglia di contadini. Dal padre Carmelo Carrisi, oltre alla passione per la terra, Al Bano ha ereditato l’amore per la musica: sin da piccolo, infatti, insieme al papà, si divertiva a suonare la chitarra e cantare canzoni tradizionali e stornelli. Durante gli anni del liceo, Al Bano lasciò Cellino San Marco e la scuola, per andare a Milano, dove fece lavori vari, dal manovale al cameriere, al metalmeccanico.

Le prime opportunità nella musica

A Milano, lavorando nel famoso ristorante Il dollaro, Al Bano ebbe l’opportunità di conoscere alcuni personaggi dello spettacolo tra cui il produttore Pino Massara; proprio quest’ultimo lo invitò a partecipare ad un provino alla casa di produzione CM (Celentano-Massara) che era alla ricerca di nuovi talenti. Fu proprio Massara a cambiare il nome di Albano Carrisi in Al Bano. Da allora il cantante esordiente iniziò ad affiancare Adriano Celentano nei suoi concerti, nel 1965 incise il primo disco e nel 1966 arrivò al Festival delle rose duettando con Pino Donaggio. Presto, Al Bano fece anche la sua prima apparizione televisiva nello show musicale Settevoci, condotto da Pippo Baudo, vincendo per ben 4 settimane di seguito alla prova dell’applausometro.

Foto Kikapress

Il successo alla fine degli anni ‘60

Il 1967 fu l’anno della svolta per Albano Carrisi che con la canzone Nel sole arrivò in finale al Disco per l’estate, conquistando però il primo posto nella classifica dei 45 giri più venduti per ben 4 settimane. In molti, da allora, avrebbero iniziato a parlare di lui come di un secondo Claudio Villa.

L’incontro con Romina Power

Il singolo Nel sole divenne presto film con Al Bano protagonista insieme ad una bellissima ragazza all'epoca semi-sconosciuta benchè figlia d'arte: Romina Power. I genitori di Romina erano infatti due stelle di Hollywood: Tyrone Power e Linda Christian. Tra i due nacque immediatamente un’attrazione e un sentimento, che sarebbe culminato nelle nozze nel 1970. Dall’amore tra Al Bano e Romina Power sono nati 4 figli: Ylenia, Iari Marco, Cristel e Romina Jr Jolanda.

I duetti di Al Bano e Romina Power

Oltre a nascere del feeling dal punto di vista sentimentale, tra Al Bano e Romina Power nacque da subito anche una bella intesa professionale. Dal 1974, la coppia diede vita ad una propria casa discografica, chiamata Libra, iniziando a comporre insieme le prime canzoni: da Dialogo a We’ll live it all again (brano con cui parteciparono all’Eurovision Song Contest), da Amarci alla famosissima Felicità, con la quale si classificarono al secondo posto al Festival di Sanremo 1982. Nel 1984 con Ci sarà, avrebbero finalmente vinto Sanremo per poi tornare all’Eurovision con Magic oh magic. Gran parte di queste canzoni sono ormai patrimonio nazionalpopolare.

La separazione da Romina Power

Dopo anni di perfetto sodalizio, dal 1995 qualcosa è iniziato a cambiare tra Al Bano e Romina, la coppia, sia sul fronte professionale, che su quello sentimentale, ha iniziato ad allontanarsi lentamente. Tra le cause dell’affievolirsi della loro intesa, ci fu, senza dubbio, la tragica e misteriosa scomparsa di Ylenia, la prima figlia della coppia, sparita improvvisamente mentre era in New Orleans. La separazione ufficiale tra i due arrivò nel 1999. La rottura con Romina Power spinse Al Bano a riprendere la sua carriera da solista: già nel 1996 il cantante era arrivato al Festival di Sanremo da solo.

Al Bano e Loredana Lecciso

Poco dopo la separazione da Romina Power, Al Bano conobbe la sua nuova compagna di vita: Loredana Lecciso. Una donna molto diversa da Romina, meno riservata, più estroversa, dalla quale Al Bano ha avuto due figli, Jasmine e Albano Jr. Loredana Lecciso divenne un volto sempre più noto per gli italiani, soprattutto nel 2004, quando scoppiò a tutti gli effetti il cosiddetto fenomeno Lecciso: Loredana e la sorella gemella Raffaella iniziarono ad apparire spesso in tv, portando Al Bano sulle copertine delle più famose riviste di gossip.

Al Bano a L’isola dei famosi

Al Bano ne ha affrontate di sfide nella vita e non si è tirato indietro neanche di fronte alla dura prova di vivere alla stato brado nell’Isola dei Famosi, reality al quale ha partecipato nel 2005. Durante una puntata dell’Isola, però, Loredana Lecciso comunicò in diretta la volontà di lasciare il cantante, portando con sé i figli. Di fronte a tale affermazione, Al Bano non esitò ad abbandonare il reality, mettendo fine anche alla relazione con la Lecciso. Nel corso degli anni seguenti tra Al Bano e la Lecciso ci sono stati parecchi tira e molla, e addirittura voci di matrimonio (che però non è mai stato celebrato). Ad oggi non abbiamo dettagli precisi sullo status della loro relazione, ma sappiamo che i due sono comunque molto vicini anche per via dei figli.

L'azienda vinicola Carrisi

Dai genitori, Albano Carrisi ha ereditato la passione per la terra e per il vino, non è un caso, infatti se il cantante gestisce un’azienda vinicola fiorente, l’Azienda Vinicola Carrisi, che si trova nel suo paese natale. Anche per questo nel 2011 l’artista è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dalla Fao. I suoi vini più famosi sono il Don Carmelo, nato in onore del padre di Al Bano, e il Platone che ha vinto come Miglior vino del mondo nel 2009. Sempre più famoso anche il vino bianco Felicità (non serve spiegare l'origine di questo nome).

La reunio di Al Bano e Romina

Tra il 2013 e il 2014 Al Bano e Romina hanno clamorosamente annunciato la loro reunion. In un primo momento la pace tra i due sembrava circostanziata a una serie di spettacoli organizzati in Russia, ma i progetti comuni sono poi continuati. Nel 2015 i due sono stati ospiti speciali e applauditissimi sul palco del Festival di Sanremo. Nella scorsa stagione televisiva invece, Al Bano e Romina sono tornati ancora insieme, solo in veste di professionisti, nel programma Rai Così lontani così vicini. Molti fan hanno sperato che tra i due fosse tornata anche un’intesa sentimentale, ma le loro aspettative sono state disattese. Tra Romina e Al Bano c’è ancora oggi una grande intesa, una grande stima e un grande affetto, ma non si può parlare più di amore.

Per saperne di più:

Al Bano su Instagram

Al Bano su Facebook