CHRIS MARTIN DEI COLDPLAY, CARRIERA E VITA PRIVATA - Chris Martin e i Coldplay stanno per riempire il Meazza di Milano con un concerto on demand. Cosa significa? Un concerto nel quale saranno gli stessi fan a scegliere le canzoni cantate, facendo le loro richieste (con tanto di motivazioni) sui social network. Un’idea innovativa e geniale che incorona, ancora una volta, la band britannica, tra le più amate degli ultimi 20 anni. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più su Chris Martin, leader dei Coldplay ...

Chi è Chris Martin

Chris Martin (il cui nome per esteso è Christopher Antony John Martin) è nato il 2 marzo 1977 a Exeter, nel Devon. Fa parte di una famiglia numerosa e ha 4 fratelli più piccoli di lui. Da ragazzo ha frequentato la Public Sherborne School, scuola rinomata in quella zona, e, successivamente, l’University College di Londra, laureandosi in storia antica. Proprio nel college londinese, Martin ebbe modo di conoscere i componenti dei Coldplay.

Chris Martin e la musica

Sin da ragazzo, Chris Martin manifestò un certo interesse per la musica. A 5 anni iniziava a suonare il pianoforte e a 11 fondava la prima band con il suo migliore amico. Poi fu la volta dei Rocking Honkies, gruppo soul e rhythm’nblues che formò ai tempi del liceo e nel quale suonava la chitarra. Non molto tempo dopo avrebbe incontrato Phil Harvey, il suo manager.

Foto Kikapress

Chris Martin e le influenze musicali

I cantanti e i musicisti che hanno influenzato positivamente la carriera di Chris Martin e dei Coldplay tutti sono tanti, da Tom Waits a Bob Dylan, da Neil Young a Leonard Cohen, fino agli A-Ha che, a quanto pare, sono stati la band che più ha formato e ispirato il gruppo guidato da Martin.

La voce di Chris Martin

Chris Martin ha fatto innamorare tantissimi fan (e, soprattutto tantissime fan) oltre che per il suo fascino, per la sua particolare voce. Il leader dei Coldplay è un baritenore ed è noto per il suo falsetto. Tempo fa ha dichiarato di aver lavorato alle sue vocalità studiando a fondo la voce di Morten Harket, leader degli A-ha.

Chris Martin e i Radiohead

Chris Martin non ha mai nascosto di dovere molto a Thom Yorke, leader dei Radiohead. Come lui, il cantante dei Coldplay è nato da una famiglia borghese e a lungo questo non gli ha permesso di far parte di un gruppo: “Per me il rock era legato a una questione di provenienza sociale, ero ingenuo e complessato al punto da credere a questo genere di cose. Thom Yorke mi ha consentito di liberarmi e in seguito mi sono reso conto che ne' i Clash ne' gli Stones erano proletari'", ha detto Martin.

Chris Martin e Gwyneth Paltrow

Il 5 dicembre 2003, Chris Martin ha sposato Gwyneth Paltrow. Dalla loro relazione sono nati i figli Apple Blythe Anison Martin (2004) e Moses Bruce Anthony Martin (2006). La coppia vip si è separata a marzo del 2014 per il dispiacere di moltissimi fan, e la loro separazione ha fatto molto parlare anche per il fatto che i due hanno praticamente sbandierato il loro lasciarsi restando in ottimi rapporti (con tanto di uso del neologismo "conscious uncoupling da parte di Gwyneth Paltrow).

Chris Martin e gli aiuti umanitari

Chris Martin è molto sensibile alle iniziative solidali ed è a favore del commercio equo e solidale. Ha partecipato alla campagna della Make rade Fair di Oxfam, ha versato 50mila euro per l’Unicef e non ha mai avuto paura di dire la sua anche nei confronti dei presidenti americani (a George Bush contestò l’operato riguardo la guerra in Iraq).

Chris Martin vegetariano

Chris Martin è vegetariano e nel 2005 la Peta lo ha eletto vegetariano più sexy dell’anno.

Chris Martin e la fede

Non ha le idee molto chiare sulla fede Chris Martin. Si è sposato in chiesa con Gwyneth Paltrow ma non è certo che Dio esista e che, qualora esista, sia il Dio di cristiano: “Non so se Dio sia Gesù, Allah, Buddha o Zeus. Sono molto insicuro riguardo a questo. Nel dubbio direi Zeus, comunque”, ha detto tempo fa in un’intervista.

Chris Martin solista

Oltre alla fortunata carriera con i Coldplay, negli anni Chris Martin ha avuto anche una carriera parellela da solista e ha cantato anche con altri artisti, tra i quali Jay - Z, Nelly Furtado, Kanye West, Natalie Imbruglia e molti altri.

Per saperne di più:

Chris Martin su Instagram

Coldplay su Facebook

Coldplay su Instagram