CLEMENTINO, VITA PRIVATA E CARRIERA - Dopo aver partecipato all’edizione 2016 di Sanremo con Quando sono lontano, Clementino tornerà sul palco dell’Ariston anche tra i Big di Sanremo 2017 con il brano Ragazzi Fuori. Il rapper, che è stato uno dei primi a rivisitare il dialetto napoletano in chiave rap, è tra i cantanti più amati del momento, con canzoni che ti entrano nella testa come Cos cos cos ed altre che ti regalano grandi emozioni, come Dedicato a Pino Daniele. In attesa di rivederlo a Sanremo 2017, vi sveliamo 10 cose sul rapper Clementino che potreste non sapere.

Il vero nome e l’infanzia napoletana

Clementino è il nome d’arte di Clemente Maccaro. È nato e cresciuto tra Cimitile e Nola, nell’entroterra napoletano. Sin da adolescente si è avvicinato al mondo della musica e Napoli è stata la città che gli ha permesso di fare i primi passi nell’hip hop prima e nel rap successivamente.

La passione (e il talento) per il freestyle

All’età di 14 anni, Clementino è entrato a far parte della Trema Crew e, successivamente, dei Tck, gruppo hip hop napoletano. Così il ragazzo ha iniziato ad avvicinarsi al mondo affascinante del freestyle, disciplina che lo ha rapito a tal punto da farlo diventare uno degli freestyler più bravi d’Italia. Nel 2004 Clementino si è aggiudicato il primo posto alla competizione Tecniche Perfette, nel 2005 al Da Bomb e bel 2006 al Valalrap e al 2theBeat, battendo Ensi.

Foto Kikapress

Napolimanicomio

Il 29 aprile del 2006, Clementino ha pubblicato il suo primo disco, intitolato Napolimanicomio, cantanto sia in dialetto che in italiano e nel quale il rapper duettava con OneMic, Kiave, Francesco Paura, Spregiudicati ed altri artisti di fama internazionale. Con questo album, Clementino ha anche iniziato a girare l’Italia con oltre 200 concerti.

I Videomind

Il 2009 è l’anno dei Videomind, gruppo creato da Clementino insieme a DJ Tayone e al rapper Francesco Paura. Nel 2010 uscì il primo album dei Videomind dal titolo Afterparty.

La I.E.N.A Clementino

Altro nome d’arte di Clementino è Iena, o meglio ancora Iena White, anche per questo, nel 2011, il rapper ha deciso di chiamare proprio I.E.N.A. (acronimo di "Io e nessun altro") il suo secondo album da solista. In un’intervista, tempo fa, Clementino ha spiegato di aver scelto questo nome per fare una similitudine tra se stesso e l’animale noto per lasciare a terra la carcassa dei suoi avversari.

La collaborazione con Fabri Fibra

A gennaio del 2012, è uscito il singolo Ci rimani male/Chimica Brother, realizzato da Clementino in collaborazione con Fabri Fibra e che ha anticipato l‘uscita di Non è gratis, progetto che vide la collaborazione dei due rapper in Rapstar.

Il successo con O’ Vient

La canzone che lo ha fatto diventare noto ad un pubblico più ampio è stata O’Vient, pubblicata a maggio del 2013, che si è aggiudicata il quarto posto nella classifica italiana degli album FIMI.

Clementino e il progetto anticamorra

Il 31 marzo 2014 è uscito il video ufficiale di Pianoforte a vela, una canzone di denuncia contro la camorra, realizzato da un gruppo di ragazzi del centro storico di Napoli, Secondigliano, Scampia e Forcella all'interno del progetto L’arte della speranza. Clementino ha scelto appositamente quel video come video ufficiale del suo brano per schierarsi pubblicamente nella lotta contro la camorra.

La passione per il teatro

Il teatro è l’altra grande passione di Clementino. In un’intervista, una volta, il rapper ha spiegato: “Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l'improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!”.

Grande tifoso del Napoli

Terzo amore della sua vita è il Napoli. Clementino è un grande tifoso della squadra di calcio, tanto che, una volta terminata la carriera da rapper, non gli dispiacerebbe iniziare quella come telecronista della sua squadra del cuore.

Clementino e la vita sentimentale

Non ama parlare della sua vita sentimentale e ha più volte dichiarato che la sua unica fidanzata è la musica. Eppure, recentemente, Novella 2000 ha parlato di una love story tra il rapper e Francesca Michielin. Sarà vero?

Per saperne di più:

Clementino su Instagram

Clementino su Facebook