FRANCESCO RENGA, CARRIERA E VITA PRIVATA - E’ uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano. Di lui ha spesso parlato anche il gossip, per la storia d’amore finita dopo anni con Ambra Angiolini. Attualmente è in tour insieme a Max Pezzali e Nek e sta riempendo arene e stadi in giro per l’Italia. Da poco, sappiamo anche che sarà lui uno dei giudici di The Voice of Italy 2018. Ma andiamo a conoscere tutto su Francesco Renga, dagli esordi ad oggi …

Francesco Renga biografia

Nato nel 1968 a Udine, da padre sardo e madre siciliana, Francesco Renga ha sempre vissuto nel nord Italia, precisamente a Brescia, dove è iniziata anche la sua carriera di cantante. Quando ha partecipato al primo concorso aveva soltanto 16 anni. Si trattava di un concorso fra band bresciane chiamato Deskomusic e il gruppo di cui Renga faceva parte era il Modus Vivendi. Proprio in occasione di quell’evento musicale, il cantante esordiente conobbe la band dei Precious Time (poi diventati Timoria) e fu amore a prima vista. Entrato nel gruppo, Francesco Renga vinse lo stesso concorso l’anno a seguire. Avrebbe avuto inizio, così, un’inaspettata carriera per il giovane di Udine.

Francesco Renga e i Timoria

Con i Timoria, arrivò per Francesco Renga il primo album Colori che esplodono, pubblicato nel 1990. La voce calda ed intensa di Renga iniziava a farsi strada. La band iniziò ad appassionare i giovani e a calcare i palcoscenici di tutta Italia. Nel 1991 arrivò la partecipazione a Sanremo, nella categoria Giovani e, in questa occasione, vinsero il Premio della Critica con il brano L’uomo che ride. Gli anni ’90 furono davvero gli anni d’oro per Renga e i Timoria, quelli in cui arrivò anche il disco d’oro per 2020 SpeedBall. Poi nel 1997 iniziarono i primi dissapori tra Francesco Renga e il chitarrista Omar Pedrini che portarono il cantante ad abbandonare la band e ad intraprendere la carriera da solista.

Foto Kikapress

Francesco Renga solista

La carriera da solista di Francesco Renga ha avuto inizio verso la fine degli anni ’90 in corrispondenza dell’abbandono dei Litfiba da parte di Piero Pelù. Anche per questo girarono molte voci di una possibile sostituzione di quest’ultimo da parte del cantautore bresciano. Solo dicerie. Fu lo stesso Renga a metterle a tacere dichiarando: “Dopo il divorzio dai Timoria di tutto ho voglia tranne che rientrare in un gruppo”. Detto fatto. La sua carriera da solista ha preso il via, senza arrestarsi mai più. E’ il 2000 quando Renga presenta il suo album omonimo. Nel 2001 torna a Sanremo, sempre tra i Giovani, con Raccontami e vince, ancora il Premio della Critica. Nel 2002 esce il suo secondo album in studio Tracce, in contemporanea con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, nella categoria Big con Tracce di Te. Il 2004 è l’anno del suo terzo album Camere con vista, mentre il 2005 è l’anno della vittoria a Sanremo con Angelo. Negli anni a seguire, Renga ha avuto modo di dimostrare la sua estensione vocale (ben oltre il rock cantato con i Timoria) e il suo talento, con canzoni che hanno fatto la storia di Sanremo e della musica italiana in generale. Parliamo, ad esempio di Uomo senza età (Sanremo 2009), di Un giorno bellissimo (2010), di La tua bellezza (Sanremo 2012), di A un isolato da te e Vivendo adesso (2014), di Scriverò il tuo nome (2016) e Nuova luce (2017).

Francesco Renga e Ambra Angiolini, la storia finita

L’amore tra Francesco Renga e Ambra Angiolini è nato nel 2000, sul palco di Sanremo, dove i due si sono conosciuti. Il loro amore è durato oltre 10 anni. La coppia non si è mai sposata, ma ha avuto due bambini, Jolanda e Leonardo. Nel 2012 sono iniziate a girare le voci di una presunta crisi, voci smentite sempre dai diretti interessati. Poi, però, nel 2015, l’addio ufficiale. Francesco Renga e Ambra Angiolini hanno ufficialmente intrapreso due strade diverse.

Francesco Renga The Voice of Italy 2018

Dopo due anni di pausa, The Voice of Italy è pronto a tornare nel 2018. E tra i giudici ci sarà anche Francesco Renga. Il cantante, che era stato presente come giurato anche ad Amici, senza riscuotere particolare successo, è pronto per questa nuova avventura. Siederà accanto ad Al Bano, J Ax e la cantante della band Lacuna Coli, Cristina Scabbia.

Per saperne di più:

Francesco Renga su Instagram

Francesco Rena su Facebook