LEVANTE, CARRIERA E VITA PRIVATA - A circa 4 mesi dall’inizio della nuova edizione di X Factor, trapelano i nomi dei 4 giurati. Confermati Fedez e Manuel Agnelli, grande ritorno di Mara Maionchi in giuria e poi una new entry: Levante. Per chi non dovesse conoscerla, si tratta di una cantante siciliana emersa dalla scena indie italiana che negli ultimi anni ha iniziato a farsi notare. Ma andiamo a conoscere meglio la nuova giurata di X Factor.

Chi è Levante

Nata a Caltagirone (Sicilia) nel 1987, Claudia Lagona – questo è il vero nome di Levante – si è trasferita a Torino con la madre, dopo la morte del padre. Qui ha firmato il primo contratto discografico, con la INRI, incidendo il suo primo singolo, Alfonso, nel 2013, passato spesso in radio e rimasto a molti impresso per il suo ritornello “Che vita di merda”.

Levante e la musica indie

Il genere indie, forse a lungo poco capito, è quello che caratterizza e che distingue Levante nel panorama musicale attuale. Una strada non semplice che, però, Levante non ha mai lasciato. La cantante, senza passare attraverso nessun talent, ha girato festival e manifestazioni in giro per l’italia, con la sua chitarra a tracolla e queste esperienze itineranti le hanno permesso di crescere molto come donna e come artista.

Levante, tutti gli album

Dopo il successo del singolo Alfonso, Levante ha pubblicato, nel 2013, il suo primo album Manuale Distruzione, che le ha permesso di conquistare una nomination tra i finalisti del premio Tenco e degli Mtv Europen Music Awards di Glasgow, come Best Italian Act. Nel 2015 è uscito il suo secondo disco Abbi cura di te, meno indie del primo, ma comunque molto particolare e ben accolto dalla critica.

Levante con J Ax e Fedez

Nel 2016, Levante è stata chiamata da J Ax e Fedez, insieme a Stash dei The Kolors per collaborare alla hit Assenzio.

Levante, il libro

Non solo musica: a gennaio del 2017, Levante ha pubblicato anche il suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti, giunto alla quarta ristampa. “Era uno dei miei sogni ed è diventato realtà. In mezzo a tutto questo – ha detto Levante parlando del suo libro - ci sono la sincronicità, la numerologia e tutto l'inchiostro che mi scorre nelle vene".

Levante, Nel caos di stanze stupefacenti

Nel 2017 è arrivato il terzo disco, Nel caos di stanza stupefacenti, anticipato dal singolo Non me ne frega niente. Il disco contiene 12 brani interamente scritti dalla cantante siciliana e ha, al suo interno, un duetto con Max Gazzè, cantante per il quale Levante aveva già aperto il tour nel 2014. Nel caos di stanze stupefacenti , uscito il 7 aprile, ha debuttato al secondo posto tra gli album più venduti.

Levante giudice di X Factor

Sebbene tempo fa abbia dichiarato all’Edicola Fiore di non amare i talent, ora Levante è stata scelta per entrare a far parte della giuria di X Factor. “X Factor? Mi avevano chiamato come concorrente ma non me la sono sentita, non faceva per me – aveva raccontato nel 2013 a Fiorello - Quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno, crea artisti catodici in mano a case discografiche che decidono tutto. L'idea di sentirmi costretta a cantare cose che non vorrei cantare non riesco a immaginarla. Non ho neanche la TV”. E così, Levante non ci è andata da concorrente, ma ci andrà in veste di giudice.

Levante a Sanremo

Levante non è mai salita sul palco dell’Ariston, ma è tra i suoi sogni nel cassetto. In una passata intervista Levante ha dichiarato: “È l'unico modo. Insomma oltre a X Factor e Amici, vorrei tanto far sapere a più gente possibile che qui fuori ci sono anche altri amici". Chissà che non sia proprio questo il suo prossimo traguardo.

Levante, vita privata

A settembre 2015, Levante ha sposato Simone Cogo, dj conosciuto come The Bloody Beetroots, ma i due si sono separati, come ha dichiarato a maggio 2017, a Vanity Fair, la stessa cantante.

Levante su Instagram

Molto attiva sui social network, Levante è seguitissima soprattutto su Instagram, dove è solita pubblicare degli scatti davvero artistici.

Per saperne di più:

Levante su Facebook

Levante su Instagram