LORENZO LICITRA, VINCITORE X FACTOR 11 - Lorenzo Licitra è il vincitore dell’undicesima edizione di X Factor. Il 25enne siciliano è riuscito a battere Enrico Nigiotti e i Maneskin, che tutti avevano dato per favoriti, con la sua maturità vocale, con la sua estenzione, con la potenza della sua voce e con la sua preziosa capacità di legare la musica lirica a quella pop.

Ma andiamo a conoscere meglio chi è Lorenzo Licitra, il vincitore di x Factor 11:

Lorenzo Licitra, biografia

Nato a Ragusa, il 25 settembre del 1992, Lorenzo Licitra ha iniziato a studiare canto quando era ancora un bambino. A 16 anni decise di concentrarsi sulla musica lirica e proprio questa è stata la sua grande fortuna fino all’avvento di X Factor. Con la musica lirica, nonostante la sua giovane età, Lorenzo Licitra ha girato i palcoscenici di tutto il mondo e ha partecipato anche ad alcuni dei programmi canori più conosciuti della tv italiana.

Foto Kikapress

Lorenzo Licitra e la musica lirica

A soli 10 anni, Lorenzo Licitra ha registrato la sigla della Festa della mamma, presentata d Milly Carlucci, sempre nello stesso anno è stato anche tra i bambini protagonisti della Festa della famiglia con il papa Giovanni Paolo II. Nel 2011, a 19 anni, ha cantato al Consolato Generale d’Italia di Istanbul, in occasione del 150esimo anniversario della Festa della Repubblica italiana. Poi è stata la volta di Johannesburg, dove si è esibito allo State Theatre. Lorenzo Licitra era apparso anche in tv prima ancora di X Factor: qualche anno fa, infatti, ha partecipato a Io canto, il talent show condotto da Gerry Scotti, duettando con Rachele Amenta in The Prayer. Nel 2012 ha partecipato all’hangar AgustaWestland a Philadelphia, per i festeggiamenti della Repubblica Italiana.

Lorenzo Licitra album

Prima ancora di approdare a X Factor, Lorenzo Licitra ha pubblicato il suo primo album “La mia terra”. Sicuramente il talent show di Sky gli darà l’opportunità di pubblicarne presto un secondo.

Lorenzo Licitra a X Factor

Un giorno Lorenzo Licitra ha capito che non era giusto limitarsi alla musica lirica, ma che poteva essere una bella sfida quella di lanciarsi nel mondo della musica pop sfruttando quel bagaglio che altri cantanti della sua età non hanno. Ed è così che è arrivato alla selezioni di X Factor, conquistando i giudici con la sua versione di Titanium ai Bootcamp ed entrando nella squadra di Mara Maionchi. Sin dall’inizio della sua esperienza, in molti lo avevano dato come possibile vincitore del talent e così è stato.

Lorenzo Licitra dopo X Factor

Incredulo sulla sua vittoria contro i Maneskin che, con il loro rock e la loro trasgressione avevano conquistato una consistente fetta di pubblico, Lorenzo Licitra ha più volte ripetuto: “Devo ancora capire cosa è successo, devo ancora realizzare. Non me l’aspettavo, è stata una sorpresa anche per me", ha dichiarato dopo la vittoria Lorenzo che ora pensa al futuro e dice: "Adesso si inizia a lavorare".

 

Per saperne di più:

X Factor su Facebook

X Factor su Instagram

Lorenzo Licitra su Facebook

Lorenzo Licitra su Instagram