SAMUEL DEI SUBSONICA, CARRIERA E VITA PRIVATA - Nel 2016 ha intrapreso il suo viaggio da solista, dopo aver fatto parte per anni di una delle band italiane più amate e, il prossimo 7 febbraio, lo vedremo sul palco del Teatro Ariston tra i 22 Big di Sanremo 2017. Stiamo parlando di Samuel Umberto Romano, artisticamente conosciuto come Samuel o, per molti, come Samuel dei Subsonica. Nel suo primo Sanremo da solista (già nel 2000 aveva partecipato al Festival con i Subsonica) porterà un brano intitolato Vedrai. In attesa di vedere la sua performance da solista ripercorriamo insieme carriera e vita privata di Samuel.

La nascita dei Subsonica

Era il 1996 e Samuel aveva 24 anni, quando fondò con Davide Dileo (detto Boosta), Max Casacci, Ninja e PierFunk la band i Subsonica e ne divenne il frontman. E il successo per il giovane gruppo musicale era dietro l’angolo.

Tutti i successi di Samuel e dei Subsonica

In 20 anni di carriera, i Subsonica hanno pubblicato 7 album e venduto oltre 400mila copie di dischi e hanno vinto numerosi premi (Premio Amnesty Italia, Mtv Europe Music Award, Italian Music Award, TRL Award).

Il primo Sanremo

Il primo Sanremo per Samuel dei Subsonica è arrivato nel 2000: con l’inizio del nuovo Millennio, il frontman e la sua band portarono sul palco dell’Ariston il brano Tutti i miei sbagli, che si aggiudicò l’11esimo posto in classifica, ma che fu molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.

Foto Kikapress

Le più importanti collaborazioni di Samuel

Oltre alla fortunata esperienza come frontman dei Subsonica, nel corso della sua carriera Samuel ha avuto l’opportunità di collaborare e di duettare con tanti talenti italiani e internazionali, da Antonella Ruggero a Franco Battiato, da Cristina Donà ai 99 Posse, da Manuel Agnelli degli Afterhours ai Linea 77, da Morgan a Giuliano Palma, fino al rapper Ensi nel brano Oro e argento.

La scelta di diventare solista

Nel 2016, Samuel ha annunciato la volontà di intraprendere la carriera da solista e lo ha fatto attraverso le sue pagine social (Facebook e Instagram). Il 9 settembre, poi, ha pubblicato il suo primo singolo da solista, dal titolo La risposta, mentre il 23 dicembre è stata annunciata la prevendita del suo primo EP da solista Il codice della bellezza, che sarà pubblicato il 24 febbraio.

Samuel e l’amore

Samuel dei Subsonica è fidanzato da anni con l’attrice Isabella Ragonese (che abbiamo visto recentemente nella fiction Rocco Schiavone). I due sono una coppia affiatata ed innamorata ma per nulla smielata. Difficile infatti leggere dediche sdolcinate sulle loro pagine social. Samuel e Isabella sono molto riservati sulla loro vita sentimentale. Nonostante la loro sia una relazione più che stabile, però, il cantante e l’attrice non sembrano aver intenzione di sposarsi: "Le formalità sono scatole vuote che sta a noi riempire di significato. Non sono praticante: è giusto sposarti se ne vedi il motivo, io non lo vedo, e trovo più importante fare un figlio come passo in avanti di una coppia", ha affermato a tal proposito la Ragonese in un’intervista a Grazia.

Il primo Sanremo da solista

Lo scorso 12 dicembre, Carlo Conti ha annunciato la partecipazione di Samuel a Sanremo 2017, con il singolo Vedrai. L’ex cantante dei Subsonica dovrà misurarsi con quell’undicesimo posto, non troppo sodisfacente, portato a casa 17 anni fa.

.Per saperne di più:

Samuel Romano su Instagram

Samuel Romano su Facebook