VALERIO SCANU INCONTRA I FAN PER PROMUOVERE L’ALBUM FINALMENTE PIOVE - Dopo il deludente 13esimo posto conquistato al Festival di Sanremo, con annesse polemiche sulla "congiura contro i concorrenti di Amici”, Valerio Scanu prosegue per la sua strada e si fa consolare dai sui affezionatissimi fan che lo stanno seguendo per la promozione del suo nuovo album Finalmente Piove.

LEGGI ANCHE: VALERIO SCANU E LA FRECCIATINA A MARCO CARTA

Lo abbiamo intercettato durante una tappa del suo tour al Mondadori store di piazza del Duomo a Milano, blindatissimo per la stampa, ma aperto ai suoi fedeli fan. Partiti da ogni dove (dalla Calabria all’Emilia Romagna) molti di loro ci hanno raccontato di far parte del fan club Invincibile Armata Scanu e di averlo inseguito persino a Sanremo… Elizabeth e Giusy per esempio lo hanno incontrato tante volte e a Sanremo si sono precipitate proprio per lui: “Non siamo entrate all’Ariston, ma eravamo lì per sostenerlo… Domani andiamo anche a Vimodrone, dove si esibirà dal vivo”.

Sicuramente saranno state felici di trovarlo questa sera anche come ospite a sorpresa a Ballando con le stelle, dove ha interpretato Conchita Wurst assente per un'influenza. Una personificazione che il cantante sardo aveva già testato con successo l'anno scorso a Tale e Quale Show.

LEGGI ANCHE: BALLANDO CON LE STELLE: SCANU OSPITE A SORPRESA

E a proposito del risultato sanremese non hanno dubbi: “Meritava molto di più”, ci ha detto Raffaella, arrivata da Reggio Emilia, “Era il più twittato e al televoto era in alto. Non so cosa sia successo… Ci sono dei giochi di potere probabilmente”. Primo in classifica dopo l'esibizione del 10 febbraio Scanu si è ritrovato tra gli ultimi quando al televoto si sono aggiunte le preferenze della giuria demoscopica e degli esperti, che gli hanno appioppato addirittura uno 0,00%. Un risultato che lo stesso Scanu aveva così commentato a La Vita in Diretta: "Mi viene da sorridere perché sono stato non classificato dalla giuria di qualità, secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perché sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo". 

Superata la delusione, Scanu si consola, dunque, con l’affetto dei suoi fan che, pazientemente aspettano il loro idolo fuori dalle librerie per un selfie e un autografo col lui. “Ormai ci conosce per nome”, ci confida Fiorella da Torino, che potrebbe essere sua mamma, “Infatti mio figlio è geloso!”. In effetti in fila c’è gente di tutte le età: dalle teenager alle donne più mature. Raffaella ammette persino “Io potrei essere sua nonna! Ma non ho certo tempo da perdere… Lo seguo da sempre perché credo sia davvero eccezionale. I suoi live sono incredibili.”. 

Ad accomunarle tutte è proprio la passione per Valerio, iniziata dai tempi di Amici e mai calata: “Ogni volta che lo sento mi viene la pelle d’oca”, ammette Fiorella. Giusy ha persino un tatuaggio con il titolo della sua canzone preferita: Il sole contro me. Ma se proprio dovessero trovargli un difetto? “E’ troppo schietto forse”, ammette Fiorella, “Un po’ di diplomazia magari gli avrebbe risparmiato quei voti anticpatici della giuria di esperti.” 

Persino sul look, da molti criticato, i fan non hanno (quasi) nulla da dire. Solo Elizabeth si sbilancia un minimo: “Eviterei giusto i pantaloni col cavallo basso, ma perché non mi piacciono in generale…”.

Per saperne di più:

Facebook di Valerio Scanu