Il concetto di eleganza che travalica il solo ben vestire ma che riguarda anche il comportamento, il modo di porsi nei confronti della vita, il carattere. Tutto ciò è stato alla base di una originale ricerca condotta dal magazine for men, GQ, che sul numero di gennaio ha consacrato i trenta uomini italian più eleganti, nel senso di più "distinti". Tra questi figura un gruppo davvero eterogeneo composto da artisti, calciatori, presentatori, sportivi, nobili, designer, chef, imprenditori.

Così "la squadra" risulta formata da personalità che non ti aspetti, in un mix che appare davvero vincente. Lo stesso direttore della rivista, Carlo Antonelli, spiega la filosofia alla base delle scelte: "Per noi questa idea ha a che vedere con una forte individualità, con un certo modo di stare al mondo: libero, forte, autonomo e talvolta con una strana gentilezza rocciosa, ispida, che incute rispetto immediato".Siete curiose dunque di sapere chi fa parte di questa particolare lista?

LEGGI ANCHE: PIRLO VS. MARCHISIO, CHI E' IL PIU' SEXY?

Iniziamo col dire che tra i trenta figurano due calciatori ben noti al popolo femminile: Claudio Marchisio e Andrea Pirlo, il primo elegante anche con una t-shirt bianca, il secondo gran signore d'indole e carattere. E poi, Gigi Riva, sportivo d'un tempo, elegantemente fiero e tutto d'un pezzo. Nella schiera dei cantanti e degli attori figurano: Claudio Santamaria, elegante nelle scelte professionali; il giovane Lorenzo Richelmy dall'eleganza innata sia dentro che fuori dal set; il vecchio saggio Franco Battiato; Jovanotti dallo stile impeccabile di musicista raffinato; Cesare Cremonini la cui eleganza traspare nei modi umili.

LEGGI ANCHE: JOVANOTTI, POLEMICHE SULLE DATE DEL TOUR

E ancora troviamo nella lista nobili come Gelasio e Giovanni Gaetani D'Aragona e lo scrittore Sandro Veronesi; il regista Luca Guadagnino e l'architetto Italo Rota. Fa sorridere anche la presenza di Costantino Della Gherardesca: il simpatico conduttore un po' oversize è entrato d'onore nella lista per il suo essere sprezzante esternato però sempre con grande leggerezza.

Il Quiz

Sai tutto su Jovanotti?

Qual è il vero nome di Jovanotti?

  • Lorenzo Giovanni Cherubini
  • Lorenzo Francesco Cherubini
  • Lorenzo Costantino Cherubini

.