BARBARA DE ROSSI, CARRIERA E VITA PRIVATA - Da qualche settimana è alla conduzione della nuova stagione di Terzo indizio, programma in onda su Rete4 che ripercorre alcuni dei delitti di cronaca che più hanno diviso l’opinione pubblica. Ha una densa carriera da conduttrice tv e da attrice. Ha diversi matrimoni alle spalle, è mamma e molto altro ancora. Oggi ripercorriamo la sua vita (private e professionale), dalla A alla Z.

Barbara De Rossi biografia

Barbara De Rossi è nata a Roma il 9 agosto 1960. Ha iniziato la sua carriera come modella, partecipando, nel 1976, al concorso Miss Teenager, vincendolo. Aveva solo 16 anni. Nella giuria di quel concorso, c’era anche il regista Alberto Lattuada che volle farle un provino l’anno seguente, facendola poi debuttare al cinema in Così come sei, accanto a Marcello Mastroianni e in La cicala, accanto a Virna Lisi. Negli anni a seguire, in particolare dal 1978 a 1982, Barbara De Rossi continuò il suo percorso di attrice nei fotoromanzi.

Barbara De Rossi e la consacrazione come attrice

Nel 1982, Barbara De Rossi entra nel cast di Storia d’amore e d’amicizia, sceneggiato tv con Claudio Amendola, Ferruccio Amendola, Elena Fabrizi e Massimo Bonetti. Nel 1983, invece, torna al cinema in ben 2 film: I paladini – Storia d’armi e d’amore Son Contento. E’ nel 1986, però, che la De Rossi viene ufficialmente consacrata come attrice nella prima serie tv La Piovra di Damiano Damiani, recitando con Michele Placido e Angelo Infanti. Le serie continuano a portarle fortuna, tanto che nel 1985 ritorna sul piccolo schermo con Quo vadis? E Io e il duce. Lo stesso anno torna anche al cinema in Mamma Ebe, film di Carlo Lizzani presentato al Festival del cinema di Venezia.

Foto Kikapress

Barbara De Rossi tra cinema e tv

Cinema e tv hanno sempre continuato ad alternarsi nella carriera di Barbara De Rossi, proprio per le capacità dell’attrice romana di trovarsi a suo agio sia sul piccolo che sul grande schermo. Negli anni ’80 e ’90, infatti, sono stati molti i film e le serie che l’hanno vista nel cast. In tv, ad esempio, ha recitato in Il cugino americano, Uomo contro uomo, Due madri, Pronto soccorso, La storia spezzata, Storia di Chiara, La scalata. Al cinema in Caramelle da uno sconosciuto, Vado a riprendermi il gatto, Nosferatu a Venezia, Maniaci sentimentali, tanto per citare qualche titolo.

Barbara De Rossi e gli anni 2000

Con il nuovo millennio, la carriera di Barbara De Rossi è proseguita a gonfie vele, con miniserie e serie tv come Amiche, La stagione dei delitti, Un ciclone in famiglia, Le tre rose di Eva. Ma in tv, l’attrice ha trovato anche nuove collocazioni. Nel 2010 ha partecipato a Ballando con le stelle e si è classificata terza con il suo partner Simone Di Pasquale. Nel 2012 ha preso parte come opinionista, in alcune puntate dell’Isola dei Famosi e, nello stesso anno, è stata arruolata anche da Tale e quale show.

Barbara De Rossi conduttrice

Da qui il passaggio a conduttrice televisiva è avvenuto quasi naturalmente. Il 3 maggio 2013 ha debuttato come presentatrice di Amore criminale, su Raitre, sostituendo Luisa Ranieri, conducendo il programma per diverse stagioni. Parallelamente al suo esordio da conduttrice, comunque, Barbara De Rossi ha continuato a recitare al cinema in film tra cui Universitari – Molto più che amici e in tv, in fiction come L’onore e il rispetto. Ha anche partecipato allo show Notti sul ghiaccio nel 2015.

Barbara De Rossi vita privata

La vita privata di Barbara De Rossi non è stata meno movimentata di quella professionale. Il 9 gennaio 1988, l’attrice ha sposato Andrea Busiri Vici, ma i due hanno divorziato nel 1990. Nel 1995 la De Rossi si è risposata con il ballerino e coreografo Branko Tesanovic e da questa relazione è nata Martina. Ad aprile 2010, però, Barbara De Rossi e Branko Tesanovic hanno comunicato la separazione. Dal 2015, l’attrice e conduttrice è legata all’imprenditore ed ex modello Simone Fratini.

Barbara De Rossi e la malattia

Abbiamo visto Barbara De Rossi magrissima fino a verso i 40 anni, successivamente il suo fisico è cambiato, è ingrassata, per poi dimagrire di nuovo. I suoi cambi di peso, però, sono stati provocati da una malattia. Come la stessa De Rossi ha affermato tempo fa, è stata magra fino ai 43 anni, poi dei problemi di salute l’hanno costretta a prendere progesterone per 6 anni e questo l’ha fatta ingrassare di due taglie. Successivamente è tornata nella taglia di un tempo. Ma ha confessato di essersi sentita sempre bella e a posto con se stessa.

Barbara De Rossi oggi

Oggi Barbara De Rossi continua ad alternare la carriera attoriale alla conduzione. L’abbiamo vista ne Il bello delle donne … alcuni anni dopo (in onda nel 2017), alla conduzione de Il terzo indizio dal 2016 e come mentore nella seconda edizione di Selfie – Le cose cambiano.

.