BARBARA PALOMBELLI, CARRIERA E VITA PRIVATA - Sembra che Barbara Palombelli possa essere il volto scelto da Mediaset per cambiare la storia del Grande Fratello o, meglio ancora, per tornare alle origini. Quelle in cui a condurre il fortunatissimo reality era un’altra giornalista, Daria Bignardi, lo ricorderete. Negli anni, le redini del Gf (nip e vip) sono passate in mano a conduttrici e showgirl di successo (come Barbara D’Urso, Alessia Marcuzzi e Ilary Blasi). Ma a quanto pare la ruota gira anche in tv e, nelle ultime ore, si fa proprio il nome di Barbara Palombelli alla conduzione della prossima edizione del Gf Nip.

Ma andiamo a conoscere meglio la giornalista, conduttrice, nonché moglie del politico Francesco Rutelli

Chi è Barbara Palombelli

Barbara Palombelli è nata a Roma il 19 ottobre 1953. E’ la prima di 4 fratelli ed ha iniziato a lavorare quando aveva 15 anni alla scuola di danza Mimma Testa. Nella vita ha svolto vari lavori (commessa, responsabile negozi di arredamento e opere d’arte, fino ad approdare in una redazione giornalistica alla fine degli anni ’70.

Foto Kikapress

Barbara Palombelli giornalista

Dopo aver conseguito la laurea in Antropologia culturale con Ida Magli, Barbara Palombelli è entrata nella redazione della rubrica Sala F. Nel 1979 ha iniziato a collaborare per L’Europeo, per poi diventarne giornalista parlamentare dal 1980. Dal 1984 al 1987 ha collaborato con Il Giornale, dal 1986 al 1988 ha ricoperto il ruolo di vicecaporedattore di Panorama, dal 1989 al 1990 è stata inviata del Corriere della Sera e, dal 2001 al 2006 è tornata ancora al Corriere come editorialista. Tra le sue collaborazioni giornalistiche salta anche all’occhio quella per Repubblica, dal 1991 al 2000.

Barbara Palombelli in tv

La tv per Barbara Palombelli è arrivata con Domenica In. Per il contenitore Rai, la Palombelli ha realizzato varie interviste. Ha inoltre partecipato alla prima edizione di Samarcanda ed ha debuttato come conduttrice nel programma Italiani (1992-1993). Dal 1998 al 2000 ha condotto Se telefonando, rubrica di Radio 2 e per la stessa emittente ha presentato anche le rubriche Il gambero e 28 minuti.Con il superamento degli anni 2000, Barbara Palombelli ha affiancato Giuliano Ferrara a Otto e mezzo, è tornata a Domenica In come opinionista e si è fatta vedere in diverse occasioni anche sulle Reti Mediaset: dal 2003 al 2006, infatti, ha collaborato con rubriche di Matrix, Tg5, Pomeriggio Cinque e Mattino Cinquee dal 2010 è anche opinionista di Quarto grado, programma di Rete 4.

Barbara Palombelli a Forum

Da settembre 2013, Barbara Palombelli è al timone di Forum e di Sportello Forum, trasmissioni di Canale 5 e Rete 4. Ha preso il posto, con successo, di Rita dalla Chiesa, che ha condotto il programma per moltissimi anni.

Barbara Palombelli e Francesco Rutelli

Nel 1982, Barbara Palombelli si è sposata con Francesco Rutelli. I due si sono conosciuti attraverso amici in comune. A fare il primo passo è stata proprio la Palombelli. Dopo qualche anno di fidanzamento, i due si sono sposati con una cerimonia molto riservata, prima in comune e, dopo qualche anno, in Chiesa. Palombelli e Rutelli sono una delle coppie famose più consolidate. Dalla relazione tra la Palombelli e Rutelli è nato Giorgio, primogenito. In seguito la coppia ha anche adottato altri 3 figli: Serena, Francisco e Monica

Barbara Palombelli, Cavaliere dell’Ordine al Merito

Nel 1991, l’8 maggio per l’esattezza, l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, ha conferito a Barbara Palombelli il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Barbara Palombelli al Grande Fratello

Si vocifera che potrebbe essere proprio Barbara Palombelli a condurre la prossima edizione del Grande Fratello Nip. Prima di lei si erano fatti i nomi di Barbara D’Urso, Simona Ventura e Belen, ma secondo indiscrezioni potrebbe passare proprio a lei il testimone di Alessia Marcuzzi. Se così fosse, Barbara Palombelli dovrebbe cimentarsi in un ruolo diverso dal solito, quello di conduttrice di un reality, dove, lo sappiamo bene, se ne vedono di tutti i colori.

.