CHARLOTTE CASIRAGHI CURIOSITA' - Charlotte Casiraghi, la figlia di Carolina di Monaco, ha da poco compiuto 30 anni. La principessa Charlotte è un'icona fashion e un personaggio molto seguito che possiede quel guizzo di irriverenza comune alla famiglia.

Testimonial per diversi marchi (su tutti Gucci), cavallerizza, mamma, Charlotte non ha ancora deciso cosa farà. Ecco alcune cose da sapere su di lei.

Charlotte Casiraghi e la famiglia reale

Charlotte, figlia di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi (morto in un incidente durante una gara di vela quando lei aveva 4 anni), non è una principessa, almeno tecnicamente. Dal punto di vista dei titoli nobiliari è l'ottava in linea di successione al trono del Principato di Monaco, e tra l'altro suo padre non era di sangue blu. Per lei non ci sono oneri e obblighi di rango, ma la vediamo spesso alle manifestazioni ufficiali o alle raccolte fondi organizzate dalla famiglia.

L'infanzia di Charlotte

Dopo la morte di Stefano Casiraghi, Carolina e i figli Andrea, Charlotte e Pierre sono andati a vivere in Provenza, a Saint-Rémy-de-Provence, dove i tre ragazzi hanno frequentato le scuole statali. Qualche anno dopo Carolina si è risposata con un principe, Ernst di Hannover: da questa unione nel 1999 è nata Alexandra, terza sorella di Charlotte. La famiglia ha vissuto a Fontainebleau, dove Charlotte ha frequentato il liceo.

La passione per i cavalli

Charlotte è una cavallerizza provetta: pratica equitazione a livello agonistico da quando era piccola e ha partecipato a diverse competizioni. Cavalca sempre gli stessi cavalli: Troy, uno stallone, e Tintero, castrato. "Troy è il mio cavallo migliore, è il mio numero uno, è molto intelligente” ha detto a Vogue. I cavalli le hanno insegnato molto, ma soprattutto a controllare le proprie emozioni e non lasciarsi travolgere da loro.

Charlotte è una giornalista

Pochi lo sanno, ma Charlotte si è laureata in filosofia alla Sorbonne di Parigi e ha fatto praticantato come giornalista presso il quotidiano inglese The Indipendent, precisamente scrivendo sull'inserto domenicale. Charlotte ha scritto per diversi magazine occupandosi di moda, ma ora sembra aver abbandonato questa passione.

Charlotte e la moda sostenibile

Pur indossando abiti appositamente disegnati di lei da Gucci e frequentando il mondo della moda da sempre, Charlotte non si è mai legata ad uno specifico brand. Nel 2009 ha creato e distribuito un free press, Ever Manifesto, durante la settimana della moda milanese. Si batte per una moda sostenibile al 100%.

I suoi stilisti preferiti

Gli stilisti preferiti di Charlotte sono Frida Gianni, ex direttore creativo di Gucci, Karl Lagerfeld e Giambattista Valli.

Charlotte Casiraghi parla italiano

Charlotte parla fluentemente 3 lingue: francese, inglese e italiano. Parlare italiano però la rende nervosa e si intimidisce.

Gli ex fidanzati di Charlotte

Prima di Lamberto Sanfelice, il regista italiano suo attuale fidanzato, ci sono stati nella vita di Charlotte il gallerista Alex Dellal, lo snowboarder nobile Felix Winkler e l'attore Gad Elmaleh. Tutti amori poco convenzionali. A far discutere fu soprattutto la storia con Elmaleh, per via della grande differenza di età tra i due.

Charlotte Casiraghi mamma

Charlotte ha un figlio, Raphael, nato dalla sua relazione con Gad Elmaleh. Dal 2015 è legata a Lamberto Sanfelice, regista italiano di nobili origini. Si dice sia incinta del secondo figlio, ma non c'è nessuna conferma.

Gli hobby di Charlotte

Oltre a cavalcare, Charlotte ama sciare, fare snowbord e nuotare.