CHIARA FRANCINI, CARRIERA E VITA PRIVATA - Recentemente ha fatto il suo esordio da scrittrice con il romanzo Non parlare con la bocca piena, ma, già da anni, è un’attrice molto apprezzata dal pubblico italiano. Stiamo parlando di Chiara Francini, la bella, solare e simpatica toscana che riesce sempre a bucare lo schermo con il suo sorriso, la sua sensualità e la battuta sempre pronta. Andiamo a conoscerla meglio …

Chi è Chiara Francini

Chiara Francini è nata a Firenze e ha avuto una formazione letteraria: si è diplomata al liceo Dante di Firenze e laureata in Lettere, nell’università della stessa città, con una tesi in italianistica e una votazione di 110 e lode. Anche le lingue sono una sua passione: l’attrice, infatti, conosce inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.

Chiara Francini e il teatro

Il primo approccio al mondo della recitazione per Chiara Francini fu con il teatro, precisamente con il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, dove iniziò a recitare in Noccioline di Fausto Paravidino. Successivamente passò al Teatro Ambra Jovinelli di Roma per recitare nello spettacolo Faccia da comico, diretto da Serena Dandini.

Foto Kikapress

Chiara Francini in tv

Il debutto televisivo per Chiara Francini arrivò grazie a Marco Giusti che le offrì due ruoli fissi in BlaBlaBla e Stracult. A questi show, seguì Radio sex e Le ragazze di San Frediano. Poi, nel 2007, fu un ruolo nel cast di Gente di mare 2 a farla conoscere un po’ di più al pubblico.

Chiara Francini e il successo

Dal 2007 si può dire che la sua carriera abbia avuto una vera e propria impennata: tra il 2007 e il 2008 abbiamo visto l’attrice in Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, in Il mattino ha l’oro in bocca, in Miracolo a Sant’Anna, in Un altro pianeta (film selezionato al Festival di Venezia e vincitore del Queer Lion 2008). Nel 2009 abbiamo visto la Francini nella miniserie Le segretarie del sesto e, sul grande schermo nel film Feisbum! Il film, pellicola ispirata al noto social network Facebook.

Chiara Francini e le fiction

In questi anni, l’attrice fiorentina è diventata uno dei volti femminili più apprezzati anche nelle fiction. Dopo la miniserie Le segretarie del sesto, nel 2010 è stata la volta di Tutti pazzi per amore 2, poi del noir La donna velata e, negli ultimi anni l’abbiamo vista tra le protagoniste delle serie tv Non dirlo al mio capo (Rai) e Matrimoni e altre follie (Canale 5).

Chiara Francini, attrice di successo

Il suo saper passare da ruoli comici a ruoli più seri e complessi, le ha permesso di essere scritturata in moltissimi film. Vale la pena citare Maschi contro femmine, Femmine contro maschi (rispettivamente usciti al cinema nel 2010 e nel 2011) e Pazze di me di Fausto Brizzi, C’è chi dice no di Giambattista Avellino, Tutto molto bello di Paolo Ruffini, Soap opera e La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi.

Chiara Francini, Colorado

Nel 2011, Chiara Francini ha anche avuto un’esperienza come co-conduttrice per il programma di cabaret Colorado, per poi tornare a condurlo, nel 2014, accanto a Diego Abbatantuono. Nel suo curriculum c’è anche la conduzione del programma della seconda serata di Rai2 Aggratis!

Chiara Francini testimonial

La sua bellezza e la sua sensualità hanno permesso a Chiara Francini di essere testimonial di importanti case di moda e non solo: nel 2012 è stata Dolce & Gabbana a volerla come volto della Campagna Mondiale Uomo Primavera/Estate 2012. Nel 2015 è diventata testimonial della 3 accanto a Raoul Bova e, nello stesso anno, è stata scelta anche come madrina del festival di Tavolara e del Torino Film Festival.

Il libro di Chiara Francini

Il 2017 è stato l’anno dell’esordio da scrittrice di Chiara Francini che ha pubblicato il suo Non parlare con la bocca piena. Un romanzo che parla di una ragazza, Chiara, cresciuta in una famiglia omosessuale, quando ancora le Unioni civili non erano accettate, che scopre l’equilibrio anche in un equilibrio apparentemente imperfetto

Chiara Francini e l’amore

Chiara Francini è fidanzata da 11 anni con Frederik Lundqvist, ragazzo svedese con cui convive in un appartamento del Ghetto, a Roma. Non parla spesso della sua relazione sentimentale l’attrice che, però, in una passata intervista ha dichiarato: “Frederick è schivo. E ci tiene a lasciarmi la scena. […] Se sono arrivata da qualche parte, lo devo a lui. Mi ha lasciata libera di esprimermi. Ha sempre detto ‘non potrei stare con una donna priva di ambizione’. E, per un uomo, è più facile compatire una donna nelle sconfitte che condividerne i successi. Lui, invece, mi ha sempre sostenuta e aiutata. All’inizio, anche finanziariamente”.

Chiara Francini ha un gatto

Con lei e Frederik vive anche un gatto, anzi, una gatta di nome Lorelai, mezza angola turca e mezza randagia.

Per saperne di più:

Chiara Francini su Facebook

Chiara Francini su Instagram

Sito Ufficiale di Chiara Francini