FRANCA LEOSINI GIORNALISTA, CARRIERA E VITA PRIVATA - I PalinsestI di Rai3 per il 2018 sono ormai ben delineati e tra i nomi riconfermati c’è anche quello di Franca Leosini. Giornalista amata dal pubblico per la sua compostezza, eleganza e professionalità, la Leosini tornerà a condurre Storie Maledette, annunciando già da ora che tra gli ospiti sicuri ci saranno Sabrina Misseri e Cosima Serrano, per parlare dell’omocidio di Sarah Scazzi.

Ma andiamo a conoscere un po’ meglio Franca Leosini, anche detta la “Signora in giallo” nostrana.

Franca Leosini giornalista, chi è

Franca Leosini è una giornalista pubblicista, iscritta all’albo della Campania dal 1974. Ha conseguito una laurea in Lettere Moderne, dopodiché ha subito iniziato la sua carriera giornalistica. Ha scritto per l’Espresso, nella sezione culturale, firmando anche importanti inchieste e interviste. Una delle sue inchieste più famose è sicuramente quella dal titolo “Le zie di Sicilia”, risalente al 1974, nella quale Leonardo Sciascia accusava le donne di aver contribuito allo sviluppo della mafia. Successivamente Franca Leosini ha diretto il mensile Cosmopolitan e ha curato la terza pagina de Il Tempo.

Franca Leosini giornalista televisiva

Nel 1988 è iniziata la sua collaborazione con la Rai, diventando autrice del Telefono giallo, programma condotto da Corrado Augias. Successivamente ha condotto Parte Civile e I grandi processi accanto a Sandro Curzi.

Foto Kikapress

Franca Leosini Storie maledette

Dal 1994, Franca Leosini è al timone di Storie maledette, programma di cui è conduttrice e autrice e che in ogni putanta intervista alcuni dei protagonisti delle più importanti inchieste giudiziarie italiane. Il successo ottenuto da questo programma – ancora nel palinsesto di Rai 3 – le ha permesso di presentare anche Ombre sul giallo (dal 2004 al 2008), un programma che indagava sulla colpevolezza degli indiziati e sulla conduzione delle indagini.

Franca Leosini vita privata

Sono girate diverse date di nascita sulla giornalista di Storie maledette, ma, stando a quanto scritto sull’annuario dei giornalisti italiani, sembra che Franca Leosini sarebbe nata il 16 marzo 1934 a Napoli. Il suo vero cognome è Lando, mentre Leosini è il cognome del marito Massimo. Da molti anni è sposata con lui e ha due figlie che vivono a Napoli.

Franca Leosini giornalista, curiosità

Franca Leosini si contraddistingue, oltre che per la sua professionalità, per il look inconfondibile ed estremamente curato. La giornalista ha dichiarato di mantenersi in forma facendo attività fisica anche di notte (anche perché di tempo libero ne ha davvero poco). Ama fare step e cyclette. Questo non vuol dire, però, che Franca Leosini rinunci ai peccati di gola, anzi, sembra andare matta per la cioccolata al latte.

.