MARCO CARTA, VITA PRIVATA E CARRIERA - Marco Carta è il vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show. Confermandosi un grande cantante e facendosi scoprire come un sorprendente imitatore, l’artista sardo ha avuto la meglio anche su Federico Angelucci e Filippo Bisciglia, altri due concorrenti rivelazioni del talent show di Carlo Conti.

Ma andiamo a conoscere meglio Marco Carta, dagli esordi al successo, passando per la vita privata:

Chi è Marco Carta

Nato a Cagliari il 21 maggio del 1985, Marco Carta ha iniziato a cantare da piccolo, ma il successo, per lui, è arrivato grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2008. Il cantante è riuscito a vincere quell’edizione, emozionando tutti con la sua voce e con la sua storia.

Marco Carta storia

La storia di Marco Carta è tutt’altro che semplice. Il ragazzo, infatti, quando aveva 6 anni, ha perso il padre a causa della leucemia. Più tardi anche la mamma è stata colpita da un tumore e così Carta è rimasto orfano. Ad occuparsi di lui e del fratello fu, allora, la nonna materna, Elsa. Marco Carta ha vissuto per anni in una famiglia allargata, dunque, con zie e cugine. Ha frequentato la scuola di elettronica, poi ha lavorato come parrucchiere nel salone della zia, ma, appena poteva, andava a cantare a qualche matrimonio o a qualche festa, perché il suo unico sogno – oggi avveratosi – era quello di cantare. “Cantavo Battisti e Vasco. Ma la mia preferita era Laura Pausini…”, ha detto tempo fa in un’intervista a Famiglia Cristiana.

Foto Kikapress

Marco Carta Amici

Poi fu la volta di Amici che, però, per Marco Carta non fu una sfida facile. Il giovane ha tentato ben 5 volte di accedere al talent di Maria De Filippi, tornando sempre a casa deluso. Poi, quando nel 2008 è stato preso, a contrassegnare il suo percorso, oltre alla voce potente, furono i suoi atteggiamenti aggressivi. Atteggiamenti che lo portarono addirittura all’espulsione. A farlo rientrare in gioco, però, fu l’imposizione di Luca Jourman, al tempo tra i docenti e anche a lui deve la sua grande vittoria. Amici per Marco Carta è stato un vero e proprio trampolino di lancio.

Marco Carta Sanremo

Un anno dopo Amici, per Marco Carta è arrivato Sanremo. Il giovane cantante si è presentato sul palco dell’Ariston con la canzone La forza mia, scritta da Paolo Carta, compagno di Laura Pausini che, nonostante il cognome comune, non ha nessun grado di parentela con il vincitore di Amici, ma solo grande affetto e stima. Quell’anno Carta riuscì a vincere il Festival della canzone italiana, non senza critiche. Ma avrebbe confermato il suo talento in futuro.

Marco Carta e Laura Pausini

Quello tra Marco Carta e Laura Pausini (famiglia compresa) è un rapporto davvero speciale. In qualche modo, Laura – di cui Carta è fan da una vita – ha voluto prendere il cantante sardo sotto la sua ala protettrice, aiutarlo, quasi adottarlo. Paolo, il compagno, ha scritto La forza mia per lui, ha prodotto il suo album. Laura lo ha invitato a trascorrere un periodo a casa loro e proprio per questo Marco in un’intervista ha svelato: “Laura per me è come una sorella maggiore. Suo padre, Giuseppe, mi tratta come un figlio: lui e la signora Gianna, sua moglie, sono persone speciali”.

Marco Carta tutti i premi

Ne ha collezionati molti di riconoscimenti Marco Carta dal suo esordio ad Amici ad oggi: diversi TRL Awards e Wind Music AWARDS, due Venice Music Awards, due Kids’ Choice Awards, due Latin Music Italian Awards, un Premio Barocco, un Premio Roma Videoclip, un Sanremo, appunto.

Marco Carta il libro

Nella sua carriera, Marco Carta vanta anche un libro, edito da Mondadori, il cui titolo è Ho una storia da raccontare. Il libro, uscito nel 2015, ha avuto un grandissimo successo ed è rientrato nelle classifiche dei Best Seller e degli ebook più venduti su iTunes.

Marco Carta reality e talent show

Affezionato al mondo della televisione, Marco Carta è stato protagonista anche in alcune delle più seguite trasmissioni televisive italiane. Nel 2016 ha partecipato a L’Isola dei Famosi arrivando sesto e nel 2017 a Tale e Quale Show, vincendo il talent condotto da Carlo Conti.

Marco Carta, vita privata e fidanzata

La vita sentimentale di Marco Carta è sempre rimasta molto segreta. Al cantante non piace molto parlare del privato. Secondo alcune indiscrezioni, però, sembra che in passato il cantante sia stato legato alla ballerina Valentina Tarsitano e che, nel 2016, avesse una fidanzata alla quale era molto legato. Di lei, però, non è mai trapelato il nome. Marco Carta preferisce che si parli dei suoi successi, lasciando da parte la sua privacy.

Per saperne di più:

Marco Carta su Instagram

Marco Carta su Facebook