LA REGINA ELISABETTA COMPIE 90 ANNI - La Gran Bretagna fa festa grande: la regina Elisabetta compie 90 anni e la ricorrenza sta ricevendo le dovute celebrazioni. Quella che si è rivelata essere la svorana più longeva della storia di Gran Bretagna sembra peraltro ancora in ottima salute, e soprattutto non manca di dispensare - come sempre - il suo enorme carisma.

LEGGI: LA REGINA ELISABETTA COMPIE 90 ANNI - LO SPECIALE DI PIANETADONNA

Nata nel 1926 a Londra, Elisabetta non era affatto destinata a diventare regina. Anzi, quella prevista per lei era una tranquilla vita da componente anche un po' secondario della Royal Family. Ma il destino ha voluto diversamente. Elisabetta era infatti figlia del secondo figlio del re Giorgio V, e in più essendo femmina non era esattamente favorita nella linea di successione.

Ma il legittimo erede, Edoardo Windsor, rinunciò al trono per sposare Wallis Simpson (dando vita a uno scandalo che avrebbe fatto impallidire Carlo e Camila). Così il padre di Elisabetta divenne re con il nome di Giorgio VI nel 1936 ed Elisabetta, prima di due sorelle, divenne erede diretta. Nel 1952, alla morte del padre, fu incoronata regina.

GUARDA: LA PRIMA IMMAGINE UFFICIALE DELLA REGINA ELISABETTA CON IL PRINCIPE GEORGE

In questi 64 anni di regno la sua immagine ha acquisito una forza inimitabile, nonostante parecchi momenti difficili affrontati durante gli anni '80 e '90 in seguito a una serie di scandali interni alla famiglia reale. I principali furono ovviamente collegati al figlio Carlo e al suo sfortunatissimo matrimonio con Lady D, e in seguito alla morte della stessa Diana. Eppure negli anni 2000 la Regina ha saputo reinventarsi nonostante l'età, mostrandosi anche più ammoribidita rispetto al passato, trasformandosi sempre di più in un'icona vivente, e non solo per i suoi sudditi.

.