VALERIO SCANU, CARRIERA E VITA PRIVATA - Nelle ultime settimane lo stiamo vedendo in una veste diversa: quella di intervistatore speciale e di comunicatore sui social network a Ballando con le stelle, programma a lui caro da qualche anno. Ma, dai tempi di Amici di Maria De Filippi, Valerio Scanu ne ha fatta di strada, crescendo come professionista e anche come persona. Ripercorriamo insieme vita privata e carriera del cantante di origini sarde.

Chi è Valerio Scanu 

Valerio Scanu è nato alla Maddalena, in provincia di Sassari, il 10 aprile del 1990 e ha mosso i primi passi nella musica, quando ne aveva solo dieci. Negli anni 2000 ha partecipato agli show tv Canzoni sotto l’albero, Bravo bravissimo (condotto dal grande Mike Bongiorno) e Note di Natale. A quest’ultimo programma televisivo ha potuto partecipare dopo aver conosciuto Giuseppe Vessicchio, che lo ha accompagnato sempre nel corso della sua carriera e, durante lo stesso show tv, ha avuto il piacere di incontrare Ivana Spagna con la quale è nata, da allora, una vera amicizia.

Valerio Scanu e il debutto nella musica

Per diverso tempo, Valerio Scanu si è esibito in vari piani bar e in occasione di feste e serate nelle piazze della Maddalena. Poi ha tentato la strada del successo con alcuni provini: quello per la commedia musicale American Idol e quello per Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante e ha partecipato anche alle audizioni per entrare ad X Factor, arrivando sempre a un passo dalla meta.

Foto Kikapress

Valerio Scanu ad Amici

È stata la partecipazione ad Amici a dare una svolta alla vita di Valerio Scanu. Nel 2008, l’aspirante cantante, ha partecipato all’ottava edizione del talent, classificandosi secondo dietro ad Alessandra Amoroso. E proprio il talent show di Maria De Filippi gli ha dato la possibilità di firmare un contratto con la EMI Music (durato fino al 2013) e di pubblicare il suo primo EP, Sentimento, che raggiunse la terza posizione nella Top Digital Downoad italiana. A questo seguirono il brano Dopo di me, scritto per lui da Malika Ayane, Listen, cover del brano di Beyoncé e Ricordati di noi, singolo che anticipò l’uscita del suo primo album nel 2009 e che divenne una delle colonne sonore di Amore 14 di Federico Moccia.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA SAPERE SU PAOLO BELLI

Valerio Scanu a Sanremo

Due anni dopo l’uscita da Amici, Valerio Scanu ha calcato per la prima volta il palco del Teatro Ariston con il brano Per tutte le volte che …, il quale gli ha permesso di vincere la 60esima edizione del Festival e di aggiudicarsi il disco di platino. A Sanremo, Valerio Scanu è tornato anche a distanza di anni, nel 2016, per la 66esima edizione del Festival della canzone italiana, presentando il brano Finalmente piove, scritto per lui da Fabrizio Moro, classificandosi al 13esimo posto.

Valerio Scanu e la NatyLoveYou

Nel 2013, dopo varie incrinature, il rapporto tra Valerio Scanu e la EMI Music è giunto al termine e il cantante ha scelto di fondare una propria casa discografica, nonostante la sua giovane erà, si tratta della NatyLoveYou Srl.

Valerio Scanu, vita privata

Molto riservato sulla sua vita privata, Valerio Scanu non si lascia mai andare a dichiarazioni sulla sua situazione sentimentale. Tempo fa, in un’intervista a Gay.it, ha espressamente detto: "Non accetto che si parli della mia vita privata, chi dorme accanto a me sono e saranno sempre fatti miei. Sono una persona disponibilissima, che si dona al suo pubblico, ma c'è una linea che non deve essere oltrepassata”.

Valerio Scanu a Tale e Quale show

Che la sua voce fosse bella e potente lo sapevamo tutti, ma la sua capacità di imitare ed entrare perfettamente nei panni di altri artisti, del passato e del presente, è stata un’assoluta sorpresa. Da settembre a novembre 2014, Valerio Scanu è stato tra i vip protagonisti di Tale e quale show, classificandosi secondo al termine della trasmissione, dietro a Serena Rossi, ma sorprendendo, in particolar modo, per la sua interpretazione di Stevie Wonder.

Valerio Scanu, Isola dei Famosi

Non possiamo non citare l’esperienza di Valerio Scanu all’Isola dei Famosi nel 2015. Tra i personaggi noti sull’Isola, è stato tra quelli ad avere un miglior riscontro dal pubblico, tanto da essere uno dei probabili vincitori fino alla fine. Nel televoto finale, però, è stato battuto da Cecilia Rodrìguez, classificandosi al quarto posto.

Valerio Scanu e Ballando con le stelle

La prima presenza di Valerio Scanu a Ballando con le stelle risale al 2010 quando, dopo la vittoria di Sanremo, Milly Carlucci lo volle come “ballerino per una notte”. Nell’edizione 2016, lo abbiamo rivisto come “ballerino per una notte”, ma anche come opinionista e ospite speciale per quattro serate e, nell’edizione 2017 di Ballando con le stelle, è entrato a far parte del cast fisso dello show danzante, come co-conduttore, intervistatore dei concorrenti nel dietro le quinte e comunicatore con il pubblico tramite i social network.

 

Per saperne di più:

Valerio Scanu su Instagram

Valerio Scanu su Facebook

Valerio Scanu su Twitter