VIRGINIA RAFFAELE, CARRIERA E VITA PRIVATA - Dopo aver appassionato milioni di telespettatori con le sue imitazioni, Virginia Raffaele sta per tornare in prima serata, su Rai2, con un programma interamente dedicato a lei. Facciamo che io ero, è il nome del one woman show prodotto da Ballandi Multimedia, che vedrà la comica italiana cimentarsi in nuove imitazioni e in vecchi cavalli di battaglia. “Io la risposta della Rai a Maurizio Crozza? Ma ho più capelli. E faccio molta meno politica”, ha detto la Raffaele presentando il suo programma. Ma ripercorriamo insieme la carriera e la vita privata di Virginia Raffaele in questi 10 punti:

Virginia Raffaele, l’infanzia

Virginia Raffaele è nata a Roma il 27 settembre 1980 e discende da una famiglia circense. La nonna, infatti, era un’acrobata cavallerizza e aveva la gestione del noto circo Preziotti. L’imitatrice romana ha trascorso la sua infanzia nel luna park dell’Eur nella Capitale, fondato proprio dai suoi nonni e quell’atmosfera artistica, ma anche giocosa e divertente ha sicuramente influenzato positivamente il suo futuro.

Virginia Raffaele, teatro e danza

Prima di diventare la comica che tutti conosciamo, Virginia Raffaele ha sperimentato varie forme d’arte. Ha studiato teatro, diplomandosi all’Accademia Teatro Integrato di Pino Ferrara; ha studiato danza classica e danza moderna all’Accademia Nazionale di Danza, dopodiché, con Francesca Milani e Danilo De Santis, ha fondato il trio comico dei “Due interi e un ridotto”, facendo i primi passi nel mondo del cabaret. La sua carriera è iniziata in un contesto teatrale, recitando in Le nuvole di Aristofane, in L’amore di Don Perlimpino per Belisa, in Plautus e in Doppia coppia.

Foto Kikapress

Virginia Raffaele con Lillo e Greg

Fortunatissimo, per Virginia Raffaele, fu l’incontro con Lillo e Greg. Con il duo comico, infatti, l’imitatrice iniziò una collaborazione, portando in teatro gli spettacoli The Blues Brothers – Il plagio, Far West Story, La baita degli spettri e Intrappolati nella commedia e, in televisione, Bla bla bla, andato in onda nel 2005 su Raidue.

Virginia Raffaele in Compagni di scuola

L’esordio di Virginia Raffaele sul piccolo schermo, è stato con Compagni di scuola, serie tv di grande successo nella quale recitava con Massimo Lopez. A questa fiction, però, ne sono seguite altre come Il commissario Giusti, con Enrico Montesano, Carabinieri, Incantesimo e Il maresciallo Rocca.

Virginia Raffaele in Mai dire Grande Fratello

In tv, Virginia Raffaele ha acquisito una maggiore notorietà accanto alla Gialappa’s Band in Mai dire Grande Fratello Show, il programma di satira dedicato al famoso reality. In questo contesto, la comica romana ha cominciato a sfoderare le sue doti da imitatrice, proponendo le parodie di Cristina Del Basso e Federica Rosatelli, ex concorrenti del Gf, ma anche di altri personaggi famosi, come Malika Ayane e Giusy Ferreri. Nel 2010, la Raffaele ha fatto parte del cast di Victor Victoria su La7, mentre dal 2010, accanto a Luca Barbarossa, conduce il programma di Radio2, Radio2 Social Club.

Virginia Raffaele imitatrice

Una volta sfoderate le capacità di imitatrice, il pubblico italiano si è innamorato di Virginia Raffaele e molti dei programmi tv più seguiti di Rai e Mediaset hanno richiesto la presenza della comica romana. A settembre 2010, la Raffaele è entrata nel cast di Quelli che il calcio, proponendo l’imitazione della criminolga Roberta Bruzzone, della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, della ex governatrice del Lazio Renata Polverini e dell’ex naufraga dell’Isola dei Famosi Eleonora Brigliadori. Nel 2011, con il passaggio della conduzione di Quelli che il calcio a Victoria Cabello, è rimasta come comica fissa del programma del primo pomeriggio di Raidue, presentando nuovi personaggi, tra cui Carla Gozzi, Orbella Vanoni e Belén Rodriguez, che sono diventati i suoi veri cavalli di battaglia. Nello stesso anno, Virginia Raffaele ha lanciato due personaggi inediti: la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar e la cantante esordiente Giorgia Maura. Nel 2012, nella lista dei vip imitati dalla comica romana sono entrati anche Nicole Minetti e Francesca Pascale.

Virginia Raffaele ad Amici

Grazie alla sua bravura e alla grande complicità con Maria De Filippi, nel 2012 Virginia Raffaele è diventata ospite del serale di Amici, proponendo le imitazioni di Belen, di Ornella Vanoni e il suo personaggio Giorgia Maura. In questi anni, su Mediaset, l’abbiamo vista anche alla conduzione di Striscia la notizia e nel cast di Giass, show in cui, per la prima volta, ha presentato l’imitazione di Sabrina Ferilli.

Virginia Raffaele e Maurizio Crozza

Per alcuni Virginia Raffaele è l’alter ego femminile di Maurizio Crozza e, nel 2014, ha sostituito proprio il comico politico nel talk show di Raitre Ballarò. Nel corso delle puntate del programma ha imitato per la prima volta il ministro Maria Elena Boschi e ha riproposto la parodia di Francesca Pascale.

Virginia Raffaele a Sanremo

Il 13 febbraio del 2015, Virginia Raffaele ha calcato per la prima volta il palco dell’Ariston, come ospite della quarta puntata del Festival di Sanremo (prima edizione condotta da Carlo Conti) e portando in scena l’imitazione di Ornella Vanoni. Nel 2016 è tornata a Sanremo, ma questa volta in veste di co-conduttrice, accanto a Gabriel Garko e Madalina Ghenea, e imitando Carla Fracci, Donatella Versace, Belen Rodriguez e Sabrina Ferilli. Nel 2017 ha sceso ancora una volta le scale del festival, ma come ospite della quarta serata, imitando Sandra Milo.

Virginia Raffaele vita privata

Per molto tempo, Virginia Raffaele è stata sentimentalmente legata al comico Ubaldo Pantani, conosciuto nel periodo in cui ha lavorato a Quelli che il calcio. I due hanno cercato di mantenere sempre un certo riserbo sulla loro relazione. Sembra, però, che da qualche tempo l’amore tra Virginia e Ubaldo sia finito. Qualche mese fa, era stato il settimanale Chi a paparazzare la comica in compagnia di un altro uomo, ma la Raffaele non ha detto nulla in merito e continua a voler tenere separate vita privata e professionale.

Per saperne di più:

Virginia Raffaele su Instagram

Virginia Raffaele su Facebook

Virginia Raffaele su Twitter